Lunedì, 22 agosto 2022
Si può trovare un’alternativa a Oristano al ritiro dei rifiuti di vetro prima dell’alba? La domanda è stata posta provocatoriamente da Massimo Murtas, ex dirigente della Cisl, che ha spiegato le ragioni di questa domanda ricordando come gli operatori della nettezza urbana, per quanto possano utilizzare le maggiori accortezze del caso, fanno comunque un certo rumore con i loro mezzi, talvolta svegliando chi a quell’ora ancora sta dormendo.
La sollecitazione lanciata sui social ha alimentato commenti e proposte.
“Ho citato anche il sindaco Massimiliano Sanna, perché sarebbe bello sapere cosa ne pensa l’amministrazione”, afferma Massimo Murtas. “Certo, capisco che in altre fasce orarie possano esserci problemi con la circolazione stradale. Ma allora perché non organizzare il giro per il ritiro del vetro con un apposito turno serale?”
“In questo modo”, conclude Massimo Murtas, “non si creerebbero problemi lungo le strade, a quell’ora poco trafficate, e tutti potrebbero dormire tranquilli”.
E quale sarebbe l’orario serale
Che vorrebbe proporre?
Alle 21alle 22?
C’è chi si deve coricare presto
Perché alle 3 deve andare al lavorare!!!
L’unica cosa è rimettere le campane e conferire li il vetro , oppure isola ecologica, il ritiro all’ora di pranzo non recherebbe disturbo a nessuno .
Gli Oristanesi non sono mai contenti,passi presto si lamentano,passi in mattinata blocchi il traffico,passi il pomeriggio si fa la pennichella,poi voglio vedere in centro i mezzi che devono lavorare tra i tavoli dei bar con la clientela seduta a respirare odori sgradevoli,comportatevi da cittadini visto che vi reputate tali,ricordandovi che nelle città si lavora la notte,quindi sarebbe anche peggio
Dalle 14 alle 15
Dalle 17 alle 19
Dalle 19 alle 21
Ma pigliate ‘na pasticca sent’amme’
Questo disagio si potrebbe tranquillamente risolvere invertendo la raccolta del vetro con quella del secco. Mi spiego meglio: la mattina presto (06,30 circa) anziché ritirare il vetro potrebbero ritirare il secco, e a mezza mattinata ( le 10 circa solitamente) il vetro. Entrambe le parti sarebbero soddisfatte, noi cittadini riposeremmo meglio e gli operatori lavorerebbero più celermente e in modo più sicuro. Non capisco per quale motivo i dirigenti non ci abbiano pensato prima.
Gli oristanese ne hanno le palle piene semplice Luci . E senza andare a cercare altro
Che si rimettano i cassonetti allora
Gentile Signor Murtas, se la sua domanda è provocatoria anche la mia risposta vorrebbe esserlo..ma se ci tolgono la sveglia con la raccolta del vetro non abbiamo neppure la speranza che Oristano si svegli ogni mattina. Ma con tutti i problemi seri che abbiamo, visto il suo ruolo pubblico, che ne dice di proporre argomenti più costruttivi? In tutte le città funziona così…si rassegni e faccia un pennichella un po’ più corta al pomeriggio. Se sarà sufficientemente stanco, sono certa che non sentirà nessun rumore…
Innanzi tutto mi sembra che il sig.Murtas si sia pronunciato educatamente e rispettosamente verso tutti pertanto merita rispetto, detto ciò non mi sembra che la sua richiesta sia scandalosa si tratta di trovare una fascia oraria più consona data la rumorosità delle operazioni di ritiro.È solo questione di buon senso. Grazie per l’attenzione del Sig Sindaco.
E’ sensata l’osservazione e la proposta di Massimo Murtas.
Ritengo opportuno che ne debbano prendere atto i nostri amministratori e trovare le giuste soluzioni.
E della pulizia con i soffioni alle 4.45 ne vogliamo parlare?