Propagazioni Festival, le “Cibosupersonico” e i “Papà per scelta” con due libri a Oristano

Venerdì 5 agosto nel chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni

La locandina del doppio evento del 5 agosto per Propagazioni

Lunedì 1 agosto 2022

Doppia presentazione di libri con il Propagazioni Festival, progetto di promozione della lettura ideato dall’associazione Heuristic.  Appuntamento per venerdì 5 agosto dalle 21 nel chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, con Chiara Ratti e Francesca Fariello, che presenteranno Cibo supersonico. La nostra storia, le nostre ricette (Rizzoli, 2022). Le autrici saranno affiancate da Maria Delogu Chessa, presidente dell’associazione Komunque Donne, impegnata nel sostegno delle donne con tumore al seno. 

Il libro parla di lotte per i propri diritti, malattia, amore, e di una grande passione per la cucina. Le due autrici, seguitissime sul profilo Instagram “@cibosupersonico”, svelano oltre di 20 ricette tra le più richieste sui social. Aprono così le porte della loro cucina, perché nel libro è proprio il cibo a fare da collante tra temi così apparentemente diversi e distanti. 

Nella seconda parte della serata i “Papà per scelta”, così amano definirsi Carlo Tumino e Christian De Florio, che insieme con Santina Raschiotti presenteranno Quattro uomini e una stella (Rizzoli, 2022), il libro che racconta non solo la quotidianità della loro famiglia ma anche il percorso che li ha portati a coronare il sogno della genitorialità. 

I due autori, che dopo la nascita dei loro figli Julian e Sebastian raccontano sui propri canali social le dinamiche della loro famiglia, da anni intervengono nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare sui temi dell’inclusività, del bullismo online e dell’omogenitorialità. 

I due incontri saranno accompagnati dal reading musicale di Carlo Antonio Angioni, Rose Aste e Maurizio Pretta. 

L’evento è finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ed è organizzato in collaborazione con “Cittadini Sospesi – Libri à Buffet”, iniziativa promossa dall’associazione “Artifizio” di Cagliari, con la cartolibreria La Matita di Oristano, con l’odv Komunque Donne, con il supporto del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano.

“Propagazioni Festival” nasce con lo scopo di incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità, di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare. Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili.

Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, il festival ha in calendario altri eventi di anteprima ad agosto ed entrerà poi nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre.

Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il termine heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte.

La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome