“Saranno sostituiti solo i pini malati. Il lungomare di Torre Grande non resterà senza ombra”

L'assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete: "Pronti ad ascoltare tutti, ma gli allarmismi sono insensati"

Il rendering del nuovo progetto del lungomare di Torre Grande

Martedì, 5 luglio 2022

Via dal lungomare di Torre Grande soltanto i pini malati, che verranno sostituiti con alberi giovani e sani. Parola del nuovo assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano, Simone Prevete, che cerca di spegnere le polemiche delle ultime settimane.

“Vogliamo capire quali siano le criticità”, ha detto l’esponente della Giunta, “il nostro impegno è mandare a bando i lavori già a luglio e farli partire a ottobre. Non possiamo perdere questo treno”.

Per difendere i pini del lungomare è nato un comitato e anche il noto artista Salvatore Garau si è impegnato in prima persona, promuovendo la realizzazione di un museo d’arte contemporanea a cielo aperto dedicato ai bambini. Una vicenda, quella della tutela dei pini, che è finita pure sotto l’occhio vigile del Grig. L’associazione ecologista si è espressa anche recentemente, ricordando che l’autorizzazione paesaggistica arrivata dagli enti preposti ha dato indicazione di “limitare il taglio dei pini esistenti ai soli esemplari malati e in condizioni fitosanitarie critiche e di sostituire gli stessi con specie analoghe”.

“Siamo pronti ad ascoltare tutti”, ha proseguito l’assessore Simone Prevete, “ma gli allarmismi sono insensati. Esiste un progetto esecutivo che prevede la sostituzione dei pini malati con altri pini, non è vero che il lungomare avrà meno ombra. Verranno tolti pini malati che hanno causato danni seri e al loro posto verranno messe a dimora nuove piante. Saranno pini diversi, con radici che cresceranno in profondità. Di sicuro quelli che andremo a impiantare non saranno piccoli alberelli”.

“L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di completare il prima possibile gli interventi di riqualificazione. Avremo un bel lungomare, con tre piazzole, e in una di queste ci sarà anche un’area fitness”.

La riqualificazione da 5,7 milioni di euro del lungomare sarà finanziata con le risorse della programmazione territoriale, arrivate grazie a una collaborazione avviata con l’Unione di Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti.

La progettazione è stata curata dal raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss – Studio Sulmona e Sab.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome