Lunedì, 25 luglio 2022
Il Comune di Oristano è in ritardo nell’erogazione dei finanziamenti per il sostegno alle famiglie in cui sono presenti persone con grave disabilità (legge 162) e nell’assegnazione del Reis. Lo denunciano i consiglieri di minoranza che hanno presentato al sindaco e all’assessora ai servizi sociali una interpellanza e una interrogazione: se ne parlerà nella seduta di domani, convocata per le 18.30 nella sala consiliare di Palazzo degli Scolopi.
“Ormai da diversi mesi moltissimi utenti lamentano i gravi ritardi con i quali il Comune di Oristano eroga i finanziamenti ai beneficiari della legge 162”, denunciano i consiglieri Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Massimiliano Daga, Efisio Sanna, Carla Della Volpe, Umberto Marcoli, Francesco Federico e Francesca Marchi. “Questa situazione sta generando gravi disagi non solo alle famiglie che usufruiscono di quei fondi ma anche agli operatori delle cooperative che erogano i servizi, costretti a sopportare mesi di ritardo nel pagamento dei propri stipendi”.
“A tutt’oggi non risulta che si sia fatto nulla per cercare di risolvere questa grave situazione di disagio e che ancora risulta che alcuni beneficiari siano in attesa del pagamento delle spettanze relative al mese di gennaio 2022”, denunciano i consiglieri di minoranza, che chiedono di conoscere “le cause che hanno portato a questi gravissimi ritardi” e “cosa si intenda fare per accelerare le pratiche relative ai piani personalizzati della legge 162”.
Sul fronte dei Reis i consiglieri di minoranza – in questo caso i firmatari sono Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Efisio Sanna e Francesco Federico – denunciano l’assenza di una graduatoria. “Siamo nel mese di luglio e ancora non è stata organizzata l’equipe che dovrà valutare le domande, stilare la graduatoria e dare il via ai mandati per il pagamento dei benefici economici. Il ritardo rischia quindi di diventare ancora più importante, visto anche il periodo di ferie dei dipendenti comunali”.
I quattro consiglieri chiedono di conoscere “le cause che hanno portato a questi gravissimi ritardi, e che cosa si intenda fare per accelerare le pratiche del Reis”.