Mercoledì, 6 luglio 2022
Ricorrono quest’anno i “Cent’anni di cinema ad Oristano” e la direzione del cinema multisala Ariston si sta preparando a celebrare questa importante ricorrenza con una grande festa per la cittadinanza. L’appuntamento è per venerdì 8 luglio – data in cui ricorre il centenario – con la proiezione di tre film significativi nela storia del cinema in città.
Dalle 20.30 tre proiezioni in simultanea: nella sala 1 “Ennio” di Giuseppe Tornatore (2021), che attraverso le colonne sonore composte da Ennio Morricone ripercorre gli ultimi sessant’anni della cinematografia mondiale.
Nella sala 3 verrà invece proiettato “Banditi a Orgosolo” di Vittorio De Seta (1961): è il film con cui venne inaugurato l’Ariston. In sala 4 invece si potrà vedere “Cainà – L’isola e il continente” di Gennaro Righelli (1922), recentemente restaurato dalla Cineteca Sarda: si tratta del più antico film sardo oggi disponibile.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. Per informazioni si può telefonare allo 0783/212020 nelle ore di apertura del cinema.
1922 – 2022. Cent’anni di cinema ad Oristano. Era l’8 luglio del 1922 quando venne inaugurata la prima sala cinematografica oristanese, l’Ideal: andò a fuoco nel 1940 ma fu ricostruita. Poi seguirono il San Martino, l’Arborea, il Moderno e l’Ariston, prima come monosala e negli ultimi vent’anni come multisala.