Venerdì, 17 giugno 2022
Per un percorso che finisce, un altro inizia: Intercultura Oristano si appresta a salutare l’ultimo gruppo di ragazzi ospitati per un anno di studio in Sardegna e ha già avviato le selezioni per le prossime potenziali famiglie ospitanti.
Nei giorni scorsi a Torre Grande una ventina di ragazzi stranieri hanno trascorso il fine settimana ospiti dell’istituto San Giuseppe Stella Maris per il “campo di fine esperienza”. Con l’assistenza dei volontari di Intercultura, hanno seguito un intenso programma di attività che ha permesso loro di comprendere meglio la lunga esperienza trascorsa a contatto con una nuova famiglia e una nuova cultura.
“A breve questi ragazzi torneranno nei loro paesi e famiglie d’origine con tanta Sardegna nel cuore. A loro e alle famiglie ospitanti va un immenso grazie per quello che ci avranno lasciato”, commenta il presidente di Intercultura, Cesello Putzu, annunciando l’avvio delle nuove selezioni.
“In questi giorni i volontari del centro locale di Oristano stanno selezionando le famiglie che ospiteranno i ragazzi stranieri in arrivo a settembre, per il prossimo anno scolastico. Le famiglie interessate possono contattare Intercultura Oristano al numero 348.4502403”.
“Ogni anno”, spiega il presidente Putzu, “sono circa 800 le famiglie italiane che aprono la propria casa a ragazzi provenienti da tutto il mondo per un periodo che va dalle quattro settimane ai dieci mesi. Non saranno solo i ragazzi ad arricchirsi culturalmente e personalmente, vivendo un’esperienza fondamentale della loro vita: anche le famiglie scopriranno nuovi aspetti di sé, dinamiche e caratteristiche che fino a quel momento non avevano notato. Nuove abitudini, nuovi punti di vista e, soprattutto, nuove persone da amare”.