“Oristano, una palestra a cielo aperto” chiude sabato con una grande festa

Tutti insieme per l'ultima volta per promuovere lo sport e il divertimento

Mercoledì, 1 giugno 2022

Finale con festa per “Oristano, una palestra a cielo aperto”. Sabato 4 giugno, dalle 9 alle 12: 30 all’impianto sportivo del Sinis Golf Club, in viale Repubblica, si terrà la manifestazione conclusiva del progetto nato per favorire la pratica sportiva e l’attività motoria tra i più giovani e contrastare i pericoli derivanti dai limiti imposti da due anni di pandemia.

Saranno allestiti 12 campi da pallavolo, un campo da pallacanestro, un campo da calcetto, un percorso per poter utilizzare le bici senza pedali (per i bambini delle prime classi), un gonfiabile per poter praticare il golf in sicurezza, diverse postazioni con i giocolieri.

Il progetto “Oristano, una palestra a cielo aperto”, proposto dall’associazione sportiva Gymland e fatto proprio dagli Assessorati comunali allo Sport e alla Pubblica istruzione, ha coinvolto due scuole primarie, Sacro Cuore e Sa Rodia, con 42 classi e 760 bambini.

I bambini hanno avuto modo di praticare il gioco attraverso varie discipline sportive (pallavolo, pallacanestro, calcio e ciclismo) confrontandosi con alunni di altre classi e istituti. Hanno anche giocato a golf e seguito spettacoli di giocolieri, apprendendo da loro i segreti del mestiere.

“Oristano, una palestra a cielo aperto” ha contribuito per sei mesi ad arricchire le opportunità formative attraverso una progettualità condivisa e integrata tra il Comune, le scuole e la Gymland, nel momento in cui la pandemia ha condizionato fortemente le attività di tutti e soprattutto quella degli studenti.

Il progetto è nato per recuperare una condizione di normalità e dare agli alunni delle scuole primarie competenze ludiche e motorie, assieme ad adeguati strumenti di crescita e di socializzazione messi a rischio dal distanziamento sociale, dalla didattica a distanza e più in generale dai limiti imposti dal coronavirus.

Attività al chiuso della Gymland durante l’edizione di “Oristano, una palestra a cielo aperto”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome