Mantones, la tradizione sarda incontra quella spagnola. Due appuntamenti con il flamenco

Sabato e domenica doppio spettacolo organizzato da FlamencoSoul e CMA Oristano

“Mantones”, un’immagine dalla locandina

Giovedì, 16 giugno 2022

A Oristano la tradizione sarda incontra quella spagnola grazie al flamenco. Sabato 18 e domenica 19 giugno la compagnia FlamencoSoul presenta Mantones, dalle 19.30 al CMA Oristano in via Cagliari (angolo via del Porto).

L’evento è organizzato in collaborazione con Ceramica Maestri d’Arte Oristano e l’azienda agricola Tela Fertile. Parteciperanno anche le allieve e gli allievi dei corsi di baile flamenco di Paola Savino, accompagnati dalle musiche dei FlamencoSoul.

I mantones faranno da filo conduttore della serata, che varierà tra la tradizione flamenca e quella sarda. Gli antichi scialli sono peculiari del flamenco ma tipici anche della tradizione popolare sarda e solitamente utilizzati durante le feste di paese e per i balli tradizionali. In raso o seta, con finissimi ricami che spesso rappresentano motivi floreali e animali, entrambi i capi tradizionali sono spesso realizzati a mano e conservano i “segreti” della tradizione tessile sarda e spagnola.

Non solo danza ma anche arte: la scenografia sarà curata dai maestri ceramisti del CMA, luogo che ospita tradizione, arte e cultura.

Il programma, per entrambe le due serate, prevede l’apertura e l’accoglienza del pubblico alle 19, mentre lo spettacolo Mantones inizierà alle 19.30. Il CMA Oristano sarà allestito in moda da poter accogliere il maggior numero di persone possibile. L’ingresso sarà a offerta libera.

Per maggiori informazioni si può telefonare al 333.6455561 o inviare una mail alla casella info@flamencosoul.it ; disponibile anche il sito www.flamencosoul.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome