“Il popolo di Bronzo”: in mostra a Oristano gli abiti dei nuragici

Da giovedì All'Antiquarium Arborense le ricostruzioni fatte da Angela Demontis

Lunedì, 13 giugno 2022

Da giovedì 16 giugno fino a martedì 30 agosto, l’Antiquarium Arborense ospiterà la mostra “Il popolo di Bronzo” frutto dell’appassionato lavoro dell’artista Angela Demontis, che ha riprodutto in dimensioni reali i personaggi raffigurati dalla piccola statuaria nuragica in bronzo, i famosi bronzetti, con i loro abiti, le armi e gli accessori utilizzati dagli uomini e dalle donne di tremila anni fa.

L’inaugurazione è in programma giovedì 16 giugno alle 19 nel giardino delle rose dell’Antiquarium Arborense. Interverranno Raimondo Zucca, direttore e curatore scientifico del museo e l’artista Angela Demontis. Verrà offerto un aperitivo con il contributo della Cantina della Vernaccia di Oristano. Il progetto di Angela Demontis è stato realizzato in collaborazione con la Città metropolitana di Cagliari.

Con iniziative come questa, la Fondazione Oristano in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura si propone di valorizzare diverse discipline artistiche tradizionali e sostenere la sperimentazione di nuove avanguardie votate allo sviluppo delle identità isolane.

I personaggi vestiti dall’artista sono stati ricostruiti approfondendo gli studi sui bronzetti nuragici. La mostra – già allestita nei musei di Cagliari e Barumini – ha il marchio MIC, che certifica l’approvazione del mondo archeologico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome