Cinque anni di poesie per celebrare l’amicizia e ricordare gli eventi che cambiano la vita

"Frammenti di emozioni e sentimenti" è il risultato di un progetto durato cinque anni alla primaria del "Sacro Cuore"

Alunni e alunne della 5ª C del Sacro Cuore

Mercoledì, 22 giugno 2022

“Frammenti di emozioni e sentimenti” è il titolo del libro di poesie scritte da piccoli ma promettenti autori. Si tratta degli alunni e alunne della classe 5ª C della scuola primaria del Sacro Cuore, parte dell’Istituto comprensivo n. 3 di Oristano.

Un progetto durato tutti i cinque anni del loro percorso scolastico, che li ha visti alle prese con le figure retoriche e i linguaggi della poesia. Tutti insieme si sono cimentati nell’uso della similitudine, della metafora e della personificazione: figure dalle quali poi sono emerse personali emozioni e sentimenti sul valore dell’amicizia ma anche impressioni sul senso della poesia come mezzo di introspezione e libertà d’animo.

Si è riflettuto anche sulla tragicità della guerra che distrugge e uccide, contrapposta alla vita e, infine, sull’amore, il rispetto e la valorizzazione della natura, specialmente in occasione della Giornata della Terra. Per celebrarla, gli alunni di 5ª in uscita della scuola hanno messo a dimora degli alberi che lasceranno in eredità agli alunni di prima in entrata, che dovranno prendersene cura per i prossimi anni.

Tanta emozione e soddisfazione da parte del docente referente che ha seguito i piccoli autori in questo progetto, il maestro Antonio Turnu, ma anche da parte della stessa dirigente scolastica, Pasqualina Saba che – oltre a considerare questo progetto al pari di un importante percorso di crescita per i piccoli studenti – ha ricordato con commozione anche la maestra Maria Rosaria Buonanno, scomparsa improvvisamente due anni fa, e che aveva seguito con dedizione i piccoli poeti nella prima parte di questo progetto.

“È stato un percorso carico di eventi importanti, piacevoli e meno piacevoli, durato cinque anni”, spiega la preside Pasqualina Saba. “Un percorso di crescita che si evince anche dalla struttura e dai contenuti dei testi poetici qui proposti dai nostri piccoli autori. Il libro raccoglie soprattutto concetti diversi sull’amicizia, uniti da un comune denominatore: la fondamentale importanza delle relazioni interpersonali fin dall’età infantile. Porre radici di benevolenza reciproca nella formazione dei nostri allievi creerà grandi uomini portatori di Pace. Mai come ora il tema è attuale”. 

“Tali radici sono state poste fin dal loro ingresso alla scuola primaria dai vari docenti che si son succeduti nella gestione delle classi”, prosegue la dirigente Saba. “Con immensa gratitudine e un velo di tristezza volgo il pensiero alla carissima maestra Rosaria, che li ha seguiti, amati e presi in carico con infinita dedizione fino al giorno in cui, improvvisamente, ha lasciato questa vita terrena. Grazie maestra Rosaria, non sarà dimenticato l’amore riversato sui tuoi piccoli allievi”.

“Un grazie anche al maestro Antonio per la cura posta nel creare piccoli poeti perché la poesia permette la trasmissione e la comprensione degli stati d’animo in maniera più suggestiva e potente rispetto al testo in prosa. E infine, grazie ai nostri alunni per il lavoro svolto e l’impegno profuso ma soprattutto per averci insegnato, nel difficile periodo della pandemia, che essere resilienti si può… fin da piccoli!”

Il libro. “Frammenti di emozioni e sentimenti” è stato pubblicato da Edpo Editore, con le illustrazioni dell’alunna Chiara Sanna. Un giorno forse questo lavoro aiuterà gli alunni a ritrovarsi e ripensare agli eventi che hanno lasciato il segno nella storia, anche nella loro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome