Giornata ecologica domenica a Torre Grande per ripulire pineta e litorale

Il Comune punta a superare i 200 partecipanti della scorsa edizione

Martedì, 3 maggio 2022

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano chiama a raccolta gli oristanesi per l’ormai tradizionale giornata ecologica a Torre Grande, che si terrà domenica 8 maggio. Assieme al Comune organizza Formula Ambiente, gestore del servizio di igiene urbana.

“L’ambiente è stato un tema primario in questi 5 anni di amministrazione”, osserva il sindaco Andrea Lutzu. “L’impegno prosegue e domenica l’obiettivo della giornata sarà la raccolta di rifiuti e ancor di più il messaggio che vogliamo lanciare. Chiunque abbia a cuore le sorti della marina potrà partecipare e dare una mano. Come l’anno scorso, quando i partecipanti furono 200 e raccolsero 30 quintali di rifiuti, ci aspettiamo un gran numero di iscritti”.

“Quest’anno ci aspettiamo una partecipazione ancora più numerosa, considerato che abbiamo deciso di anticipare la giornata ecologica di un mese, per evitare il caldo afoso”, aggiunge l’assessore all’Ambiente, Gianfranco Licheri. “Se l’affluenza sarà quella auspicata interverremo in diversi punti di Torre Grande per lanciare un segnale di rispetto dell’ambiente nel momento in cui parte la nuova stagione turistica”.

La raccolta tocccherà diversi punti della borgata: a ridosso del porticciolo turistico, lungo l’arenile e in pineta. Il punto di ritrovo è il piazzale della Torre, alle 8.30. Chi arriverà più tardi potrà comunque iscriversi e dare il proprio contributo. A fine mattinata saranno messe in palio tre biciclette e alcuni buoni spesa, offerti dallo Spazio Conad di Oristano.

Formula Ambiente metterà a disposizione dei primi 100 partecipanti un kit per la raccolta: maglietta-ricordo, guanti, borraccia e buste. Ai più piccoli, per ogni bustina di cicche raccolte, in omaggio un gelato.

La giornata ecologica si concluderà intorno alle 12.30. Fondamentale l’apporto che daranno alcune associazioni coinvolte. La Consulta giovani si occuperà dell’accoglienza dei volontari e darà un contributo alla raccolta. Il Ceas Aristanis effettuerà un laboratorio di riciclo creativo con le plastiche raccolte in spiaggia in occasione di altri eventi, oltre ad una gara di raccolta delle cicche in spiaggia. La cooperativa sociale Sea Scout effettuerà dimostrazioni sull’uso del defibrillatore e su manovre salvavita.

L’Orto di Eleonora sarà presente con uno stand per la distribuzione gratuita di frutta ai partecipanti.

La locandina

1 commento

  1. Abbiamo differenziato oltre l’80% come trionfalmente annunciato dal comune e quindi non troveremo molta spazzatura se la logica non è un’opinione altrimenti vorrà dire che abbiamo differenziato in pineta e sul litorale…e chi pagherà lo smaltimento di tutta questa spazzatura?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome