Una partita importante che ha bisogno del sostegno di tutti. La squadra femminile Shardana futsal, società di Cabras che gioca a Oristano, domenica affronterà un duro banco di prova: la partita per l’accesso in A2 Nazionale, contro la capolista: il Monastir Kosmoto, vincitore della Coppa Italia regionale.
La società fa un appello a tutti gli sportivi della provincia di Oristano, invitandoli a sostenere la sue ragazze. L’appuntamento è fissato per domani alle 18.30, al Pala San Nicola: “Con la vittoria le ragazze avrebbero la promozione diretta in serie A2 e questo sarebbe un grande risultato sia per la società che per l’intera provincia di Oristano”, commentano, “ in quanto per la prima volta in assoluto avrebbe una società di calcio a 5 femminile nella serie Nazionale”.
“Quando è nata la squadra femminile, nella stagione 2021/2022, non si pensava di arrivare al vertice della classifica”, continuano. “Le nostre ragazze, infatti, si affacciavano per la prima volta al futsal, nonostante molte di loro hanno esperienze calcistiche a 11 alle spalle”.
La società Shardana Futsal nasce nel 2018, formata da un gruppo di appassionati. La sede è a Cabras ma per motivi di impianto in questi anni gioca a Oristano. Nella stagione 2018/19 aveva partecipato al campionato Csi, arrivando sino alle fasi regionali. La stagione successiva, 2019/20, decide di fare il balzo di categoria iscrivendosi al Campionato Figc, ma a causa del Covid-19 riesce a fare solo il girone di andata, restando saldamente sempre tra le 5 posizioni.
La stagione 2020/21, pur regolarizzando l’iscrizione al campionato, resta in stand-by a causa del blocco di tutte le attività dilettantistiche ancora per l’emergenza pandemica. Nella stagione 2021/22, a novembre, la società riparte con con il campionato maschile di serie D e in contemporanea nasce anche la squadra femminile di calcio a 5, che partecipa al campionato regionale di serie C.
La squadra maschile quest’anno è riuscita ad arrivare sino alle semifinali di Coppa Italia. Entrambe le squadre sono allenate da Davide Concas, colonna portante dello Shardana futsal.