Torna Monumenti aperti a Oristano: 57 siti da visitare e tanti eventi

Il programma completo

Una vecchia edizione della manifestazione

Mercoledì, 11 maggio 2022

La ventiseiesima edizione di Monumenti Aperti, manifestazione coordinata da Imago Mundi Onlus, nel suo secondo fine settimana arriva per il tredicesimo anno a Oristano sabato e domenica prossimi, 14 e 15 maggio.

Grazie alla volontà dell’amministrazione comunale e all’entusiasmo dei volontari, sono visitabili e/o visibili 57 monumenti del patrimonio artistico, religioso. Anche quest’anno numerose le iniziative, che saranno aperte, venerdì 13, dall’evento “Archivum Civitatis Nostre Oristany”. Progetto di digitalizzazione delle pergamene, patrimonio del Comune di Oristano e dell’Archivio Storico: i Llibres de Concilleria dell’Archivio municipale e l’impegno dell’ISTAR. 

L’intento principale è sempre quello di far conoscere al maggior numero di persone la ricchezza e bellezza del patrimonio culturale della città, operazione possibile solo attraverso la consapevolezza di vivere e di far parte di una comunità che ha bellezze da offrire. 

Dal Comune, il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore alla cultura Massimiliano Sanna hanno ringraziato i volontari, gli studenti, i docenti e gli operatori che da anni accompagnano i visitatori alla scoperte dei monumenti e della storia della città.

I MONUMENTI

Di grande interesse i siti di documentazione: l’Archivio Storico Comunale, la Biblioteca comunale, Terracotta – Centro di documentazione sulla ceramica, il rinnovato Centro di documentazione sulla Sartiglia e il Centro di documentazione sul commediografo Antonio Garau.

La maggior parte dei monumenti sono però legati alla vita religiosa della città: il palazzo Arcivescovile, la cattedrale di Santa Maria Assunta, il museo diocesano arborense, la chiesa e il convento di San Francesco, la chiesa di San Sebastiano, la chiesa e il convento del Carmine, la chiesa e il convento di San Domenico, la chiesa di Santa Lucia, la chiesa di San Saturnino, la chiesa della Beata Vergine Immacolata, la chiesa di San Martino, la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa e il monastero di Santa Chiara, la chiesa di Sant’Efisio Martire. Saranno inoltre aperti alle visite guidate, la cinta muraria medievale, l’Hospitalis Sancti Antoni, il liceo classico “S. A De Castro”, la sede dell’Associazione turistica Pro Loco e l’Antiquarium Arborense, il palazzo degli Scolopi, il palazzo Campus Colonna, il palazzo Arcais e la sede del Gremio dei falegnami. 

Alcuni monumenti si trovano invece fuori dal centro abitato: la Gran Torre nell’abitato di Torre Grande, la chiesa di S. Maria Maddalena a Silì, la chiesa di San Nicola e l’Oratorio delle Anime a Massama, la chiesa di Santa Petronilla e la casa madre della Compagnia del Sacro Cuore Evaristiani a Donigala Fenugheddu e il Santuario Basilica del Rimedio.

Sono infine visitabili solo esternamente: il Palazzo Giudicale, l’Oratorio della Purissima, la chiesa del Santo Spirito, il Palazzo De Castro, la piazza con la statua di Eleonora d’Arborea, il Seminario Tridentino, il Palazzo di Città, il Palazzo Corrias Carta, la chiesa di San Mauro Abate, il teatro S. Martino, la casa di Eleonora, il teatro civico Antonio Garau, la torretta medievale, l’Archivio di Stato e il portale di Vito Sotto. 

EVENTI SPECIALI

Nel Comune di Oristano sono state organizzate numerose iniziative realizzate grazie alle associazioni presenti sul territorio, per rendere ancora più gradevole le due giornate di Monumenti Aperti: conferenze, presentazioni di libri. Tra le mostre, all’Antiquarium Arborense “Gli idoli bugiardi” che racconta della vendita di 330 falsi bronzetti “gli idoli sardo-fenici” al re di Sardegna Carlo Alberto, al museo di Lione e allo stesso museo cagliaritano da parte del Direttore del Museo di Antichità della Regia. Mentre al Museo Diocesano Arborense e nella Pinacoteca Comunale prosegue la mostra “De Insula”.

Venerdì 13 MAGGIO – Anteprima Monumenti Aperti

Ore 18.00 – Palazzo degli Scolopi – Presentazione di ARCHIVUM CIVITATIS NOSTRE ORISTANY, progetto di digitalizzazione delle pergamene patrimonio del Comune di Oristano e dell’Archivio Storico: i Llibres de Concilleria dell’Archivio municipale e l’impegno dell’ISTAR. Con la partecipazione di Antonella Casula, Giampaolo Mele, Enrico Fenu, Rossella Tateo, Maurizio Casu

Sabato 14 MAGGIO 

TOUR GUIDATO MURA E TORRI (partenza dalla Torre di Mariano II ore 10/11/12 – 15/16/17)

TOUR GUIDATO CHIESE (partenza da Piazza Roma 09.30/10.30/11.30 – 15.30/16.30) 

Ore 18.00 – Chiesa San Giovanni dei Fiori – Conferenza Gli antichi oratori del Gremio dei Contadini. Con la partecipazione di Gigi Piredda, Michela Poddigue e Maurizio Casu. In collaborazione con MuseoOristano e Archivio di Stato di Oristano

Domenica 15 MAGGIO

TOUR GUIDATO MURA E TORRI (partenza dalla Torre di Mariano II ore 10/11/12 – 15/16/17)

TOUR GUIDATO CHIESE (partenza da Piazza Roma 09.30/10.30/11.30 – 15.30/16.30) 

Ore 18.30 – SALA CONFERENZE HOSPITALIS SANCTI ANTONI (via Cagliari n. 157) – Presentazione del libro di Mario Guerrini “BANDITISMO. I segreti di un reporter televisivo”. Con la partecipazione dell’autore e di Paolo Sanna Caria

LE MOSTRE

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA SARTIGLIA – Esposizione permanente sulla Sartiglia di Oristano, orari 09.30/13 – 15.30/18.30

MUSEO DIOCESANO ARBORENSE – Apostoli di Antonio Porru, orari 10/13 – 17/20

PINACOTECA COMUNALE CARLO CONTINI, HOSPITALIS SANCTI ANTONI – MUSEO DIOCESANO ARBORENSE – Mostra DE INSULA – dall’ottocento al contemporaneo. A cura di Antonello Carboni e Silvia Oppo. Orari 10/13 – 17/20

TERRACOTTA, HOSPITALIS SANCTI ANTONI – Centro di Documentazione sulla ceramica, esposizione permanente sull’antica tradizione ceramica dei figoli di Oristano.

INFORMAZIONI

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, sabato e domenica con gli orari indicati nella cartina in distribuzione nei siti e scaricabile dal sito www.monumentiaperti.com, sulla quale è disponibile il programma completo con tutte le informazioni sui monumenti e sulle varie iniziative che arricchiscono la manifestazione.

Sono previsti quattro Info Point: Antiquarium Arborense – Museo Archeologico di Oristano in Piazza Corrias; Ufficio Turistico dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio RAS in Piazza Eleonora; Associazione Turistica Pro Loco in Via Ciutadella de Menorca; Info Point Sartiglia in Via Eleonora.

Altre informazioni su www.museooristano.it.

Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso. 

Dal primo maggio scorso nei luoghi della cultura e dello spettacolo non è più necessario esibire il green pass. L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie non è più obbligatorio, ma si suggerisce comunque di indossare la mascherina almeno di tipo chirurgica nei luoghi al chiuso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome