Sfilata di imbarcazioni con gli Zorro. Ci sarà anche il canoista ucraino campione del mondo U23 e che vive in Sardegna

L'iniziativa al Centro Canoa Kayak del Circolo Nautico Oristano, a Cabras. Attesa per l'esibizione di Gavino Murgia

Domenica, 15 maggio 2022

Decine di imbarcazioni guidate dagli Zorro si sono date appuntamento per domani, lunedì 16 maggio, al Centro Canoa Kayak del Circolo Nautico Oristano, in via Lazio a Cabras. Sarà presente il canoista italo-ucraino Mykola Vykhodtsev, campione del mondo under 23 nel C2 che vive in Sardegna e gareggia con i colori azzurri. Inoltre, il sassofonista Gavino Murgia, anche lui mascherato, si esibirà a bordo di una barca drago, che potrà ospitare sino a una ventina di Zorro.

L’iniziativa, in programma alle 19, arriva a meno di due settimane dal terzo raduno mondiale degli Zorro, che si terrà a Oristano sabato 28 maggio.

“La data fatidica del 28 maggio si avvicina e tutti gli Zorro della Terra stanno preparando mantello, spada, maschera e cappello per essere presenti al terzo raduno mondiale che giunge 39 anni dopo il primo. Questa volta”, si legge in una nota diffusa dall’Università di Aristan, “Zorro si mobilita per riappropriarsi della zeta. Quella zeta che per più di cent’anni è stata simbolo di coraggio e ribellione contro l’arroganza del potere e che invece in questi tempi tragici, finendo sui carri armati e su altri ordigni di morte, evoca solo sterminio e distruzione”.

“Anche il cielo”, prosegue la nota, “regala il suo viatico all’evento. Lunedì 16 maggio, infatti, alle quattro e mezza del mattino spegnerà la Luna in una eclisse per poi, 15 ore dopo, restituirla piena e più sfolgorante che mai in segno di rinascita. E sarà proprio sotto questa Luna che decine di imbarcazioni traboccanti di Zorro fluttueranno sulle acque di Cabras verso Oristano in una regata di buon auspicio. Sarà un prologo affascinante al raduno e chiunque, indossando le vesti dello spadaccino mascherato, potrà essere presente”.

Per celebrare la Luna, Zorro-Gavino Murgia le suonerà una serenata con il suo inconfondibile sassofono. Questo sarà il preludio musicale al grande messaggio di pace del 28 maggio a Oristano.

Gli Zorro che domani si presenteranno a Cabras potranno assistere al passaggio delle imbarcazioni zorrate.

“A questa fluttuazione per la pace”, conclude la nota, “parteciperà anche Zorro-Mykola Vykhodtsev, campione del mondo di canoa canadese nato in Ucraina ma che gareggia per i colori dell’Italia”.

Mykola Vykhodtsev

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome