La Scuola civica di musica con “Il Carnevale degli animali” al Teatro Garau

Mercoledì 4 maggio 2022

Sabato 7 maggio, alle 19, il Teatro Antonio Garau di Oristano ospita l’opera musicale Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, per due pianoforti, orchestra e voce narrante. Lo spettacolo è proposto dalla Scuola civica di musica di Oristano e dall’Assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con l’Orchestra filarmonica della Sardegna.

L’opera è la più conosciuta composizione del musicista francese, scritta nel 1886 in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti. È un lavoro adatto all’ascolto di un pubblico di tutte le età per i suoi toni umoristici e burleschi, composto da 14 brevi brani che descrivono in modo divertente le caratteristiche di alcuni animali.

Al suo interno non mancano riferimenti dichiaratamente ironici e spiritosi. Insieme agli animali, Saint-Saëns inserisce anche la caricatura di personaggi (i pianisti e i critici musicali) legati alla sua attività di concertista e di compositore. La comicità del brano è data anche dalle citazioni esplicite di brani o motivi conosciuti.

Il complesso strumentale è costituito da vari elementi: due pianoforti, due violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto e xilofono. Nell’organico è presente una voce narrante. Il maestro Antonio Puglia dirigerà l’Orchestra Academia.

L’ingresso al concerto è gratuito. Lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anti Covid previste dalla vigente normativa per gli spettacoli al chiuso.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome