Informazione e promozione: Oristano ha un sito ufficiale per il turismo

On-line da oggi

La home page del sito

Da oggi è online il sito ufficiale del turismo a Oristano. Lo ha curato la Fondazione Oristano, a seguito delle valutazioni del Comitato per la promozione turistica, su indicazione dell’Assessorato comunale al Turismo. È raggiungibile all’indirizzo www.oristanoinfo.it.

“Andare on line con il nuovo sito ufficiale del turismo oristanese è un traguardo, perché è uno strumento che finora mancava in città, ma vogliamo che questo sia soprattutto un punto di partenza per alimentare le ambizioni e una nuova visione di sviluppo di Oristano”, dice il presidente della Fondazione Oristano, Andrea Lutzu. “Posiamo la prima pietra di un programma di promozione turistica della città, ben studiato e strutturato, che il Comitato presieduto da Giulia Contu – insieme agli uffici e al personale della Fondazione diretti da Francesco Obino – hanno varato nei mesi scorsi”.

“Le nuove pagine web vanno on line per promuovere il turismo attivo per la città di Oristano”, aggiunge il presidente Lutzu. “Per turismo attivo si intendono tutte le tipologie di fruizione turistica del territorio che non sono pura osservazione, ma comportano un impegno attivo del visitatore in ogni segmento, anche quelli a volte considerati di nicchia, ma in grado di generare notevoli flussi di arrivi”.

Il sito nasce con una doppia finalità. Da un lato, si è voluto proporre un sito capace di assistere il turista nella pianificazione del soggiorno in città e nel territorio, individuando le strutture in cui dormire e mangiare, le attività disponibili, i siti culturali e le mostre presenti in città. Dall’altro, si è voluta creare una vetrina per gli operatori turistici che operano in città, per promuoverne le attività e creare un’offerta integrata.

Progettato e realizzato dai professionisti della Limone Marketing, il sito nasce come work in progress. Oggi va online in lingua italiana, con l’obiettivo di mostrare alla città e agli operatori il lavoro realizzato e aprirsi al contributo di tutti per avere suggerimenti, indicazioni e stimolare nuove idee utili a far crescere sempre di più il sistema dell’accoglienza. Il 6 giugno andrà online anche la versione in lingua inglese.

Si lavora anche per completare lo spazio web con ulteriori contenuti a cui si sta già lavorando. Il primo sarà dedicato all’experience: attraverso una serie di incontri con artisti e ceramisti locali si vogliono programmare piccoli laboratori per intrattenere i turisti e far vivere la città e le sue tradizioni in maniera diversa. Il secondo sarà dedicato alla wedding destination: sono state già identificate località e idee in grado di rendere unico un matrimonio celebrato a Oristano.

Dal punto di vista tecnico, il sito è stato sviluppato seguendo le linee guida di Designers Italia, il Design System della Pubblica Amministrazione italiana di AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il nuovo portale è ottimizzato per l’utilizzo da dispositivi mobili ed è stato sviluppato con un’interfaccia leggera e informale, mettendo l’utente finale al centro. L’infrastrutturazione dei contenuti è chiara e di semplice lettura. Tutte le pagine web hanno l’obiettivo di supportare il turista prima e durante la sua esperienza di viaggio nel territorio oristanese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome