Educazione finanziaria al Mossa: gli studenti imparano a gestire i risparmi con i consulenti Anasf

Completato il progetto "economic@mente - Metti in conto il tuo futuro"

Gli studenti con Augusto Cancedda, la dirigente Marillina Meloni, Loredana Atzori e Alessio Putzu

Sabato, 28 maggio 2022

Studenti e consulenti finanziari a confronto. Si è concluso da poco il progetto di educazione finanziaria che ha coinvolto la classe 4ª T dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano.

Intitolato “economic@mente – Metti in conto il tuo futuro”, il progetto su scala nazionale si rivolge agli studenti della scuola secondaria di secondo grado ed è proposto dall’Anasf, l’associazione rappresentativa dei consulenti finanziari autorizzati all’offerta fuori sede.

L’obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti di conoscenza del mondo del risparmio, partendo dalle loro esigenze, per spiegare l’uso migliore delle risorse che si troveranno a disposizione nel corso della vita.

Su iniziativa del docente Augusto Cancedda (consulente finanziario del gruppo Fideuram) e in collaborazione con la docente Loredana Atzori e la dirigente scolastica Marillina Meloni, il progetto è stato portato avanti con interesse e partecipazione da parte degli studenti dell’istituto oristanese. Ha partecipato anche Alessio Putzu, consulente finanziario del gruppo Fineco.

Con i ragazzi e le ragazze della 4ª T si è parlato di investimenti, indebitamento, protezione e previdenza, pianificazione. Partendo dal concetto di ciclo di vita e dall’analisi degli eventi che scandiscono le fasi di transizione della famiglia, è stato illustrato il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in modo efficace.

Il progetto si articolava in quattro moduli, di uno/due ore ciascuno, più un quinto modulo opzionale sugli strumenti del mercato. La proposizione dei contenuti si è svolta in modo interattivo e in linea con gli interessi e le motivazioni degli studenti, ad integrazione delle materie curriculari, anche con simulazioni, esercitazioni e test di verifica.

A conclusione, il progetto prevedeva anche dei moduli online, a disposizione degli studenti e dei docenti che, attraverso video, simulazioni e documenti, hanno occasione, tra una lezione e l’altra, di approfondire i temi trattati in aula.

L’Anasf. Fondata nel 1977, l’Associazione conta oggi oltre 12.000 iscritti e svolge un’azione di rappresentanza della categoria dialogando con le istituzioni e le autorità di riferimento, in ambito sia europeo che nazionale, su tutti gli aspetti riguardanti la regolazione dell’attività di consulenza finanziaria e dei servizi di investimento. Partecipa attivamente e con propri rappresentanti ad OCF, l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari.

Nel 2005 l’Anasf ha realizzato la Carta dei diritti dei risparmiatori, con l’obiettivo di favorirne una più efficace tutela e di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento e di gestione dei risparmi. Dal 2016 l’Associazione siede nell’assemblea dei delegati e nel consiglio di amministrazione dell’Enasarco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome