Giovedì, 19 maggio 2022
A Oristano come in 22 province del territorio nazionale questa mattina è stata presentata la 9° edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario 2022-2023”, destinata agli alunni delle classi terze degli Istituti primari che si apprestano a frequentare la quarta.
È stato il questore Giuseppe Giardina a fare gli onori di casa nella cerimonia ospitata dalla scuola primaria di Sa Rodia, appartenente all’Istituto Comprensivo n°4.
All’iniziativa hanno preso parte autorità civili, militari e religiose, tra cui il Prefetto della provincia, Fabrizio Stelo. C’erano anche rappresentanze del CAIP di Abbasanta, della Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale; della Squadra Acque Interne, della Polizia Scientifica, una squadra Volanti, i poliziotti di quartiere e le Unità cinofile. Nel piazzale della scuola è stata allestita un’esposizione dei veicoli della Polizia di Stato e nel campo da tennis della stessa si è svolta l’esibizione dei cani delle Unità cinofile.
E’ stato il questore Giardina a consegnare i diari agli alunni.
Da domani verranno distribuite a tutti gli altri alunni delle attuali 3° classi degli Istituti Primari della Provincia di Oristano.
Inoltre, durante l’anno scolastico 2022/2023, a cura della Questura di Oristano, verranno programmati degli incontri con le scuole primarie di tutta la provincia per affrontare le tematiche contenute nel diario, progettato per trattare un ambito della legalità differente per ogni mese scolastico
“L’agenda scolastica”, si legge in una nota diffusa dalla questura di Oristano, “per i contenuti proposti si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani, attraverso le avventure dei protagonisti Vis e Musa, gli amici a quattro zampe Lampo e Saetta, il pappagallino Gea ed affronta i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, del bullismo e del cyberbullismo, nonché quello dell’educazione civica e alla cittadinanza digitale. Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto”.
Il progetto, che ha visto la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, ha raggiunto quest’anno la tiratura di 100.000 copie, la più alta produzione annuale tra tutte le edizioni dell’agenda. Fino ad oggi, il progetto ha consentito di raggiungere oltre 500.000 studenti su tutto il territorio nazionale
L’edizione 2022/2023 è stata distribuita ai ragazzi che frequentano la classe 3^ della scuola primaria delle Province di Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Campobasso, Caserta, Chieti, Cosenza, Enna, Fermo, Ferrara, Frosinone, Gorizia, Matera, Monza e Brianza, Oristano, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Salerno, Savona, Siena, Trento, Vercelli, Vicenza. Anche quest’anno grazie all’intervento del PON Legalità 2014 – 2020 FESR FSE, il Programma Operativo Nazionale gestito dal Ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, che sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese, è stato possibile estendere la distribuzione delle copie alle regioni del sud Italia.