Il futuro è la musica? Orientamento per gli studenti del “Croce” con il Conservatorio di Sassari

Nel pomeriggio presentazione dei corsi anche nella Scuola civica di Oristano

Alcuni alunni del Liceo Musicale prima di un saggio di fine anno

Mercoledì, 27 aprile 2022

E se il futuro fosse la musica? Una possibilità sempre più concreta per gli studenti e le studentesse del triennio iscritti al Liceo musicale “Benedetto Croce” di Oristano.

Per loro, il momento di scegliere cosa fare dopo il liceo si avvicina e per questo motivo è stata organizzata giornata di orientamento, in collaborazione con studenti e docenti del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari: appuntamento sabato 30 aprile, dalle 10.30 alle 13.30.

Nella palestra dell’istituto, nell’aula 104 e nei due laboratori (Linguistico e Tecnologie musicali) gli studenti – divisi in gruppi di lavoro – collaboreranno con i docenti di strumento per allestire gli ambienti e prepararsi così alla giornata di orientamento.

Si partirà con la presentazione dell’offerta formativa del Conservatorio di Sassari nella palestra, dalle 10.30 alle 11. Subito dopo, in due turni, un laboratorio di musica elettronica, mentre in palestra, sempre su due turni, quello di musica d’insieme – jazz.

Nell’aula n. 104, invece, spazio al laboratorio di Didattica della musica e al laboratorio di Composizione e direzione di coro. Il programma completo qui.

Durante la giornata di orientamento, non mancheranno intermezzi musicali sia degli studenti e docenti del Conservatorio ma anche da parte delle ragazze e ragazzi frequentanti il liceo musicale oristanese, coordinati dalla docente Martina Manis, referente del corso.

“Sarà un’occasione per presentare la nostra offerta formativa completa”, spiega Emanuela Serra, docente del Conservatorio di Sassari e della Scuola civica di Oristano, “dai corsi tradizionali a quelli propedeutici e rivolti ai giovani delle scuole medie e superiori che possono quindi frequentare al contempo anche le lezioni al Conservatorio, ai corsi di jazz, musica elettronica e didattica della musica o ancora composizione musicale e direzione di coro”.

“È la prima volta che organizziamo una giornata di orientamento non in sede ma direttamente nelle scuole e nelle città sarde. Era impensabile portare tutte le varie scuole cittadine a turno nella sede di Sassari, viste le norme di sicurezza anti-Covid ancora in vigore, e così abbiamo pensato a questa formula nuova, che si rivolge non solo agli studenti, in questo caso del liceo musicale di Oristano, ma anche a tutte le persone interessate ad un eventuale percorso musicale da intraprendere”.

La giornata di orientamento sarà aperta anche a chi è esterno al liceo musicale. Nel pomeriggio, i docenti e studenti del Conservatorio di Sassari si sposteranno quindi nei locali della Scuola civica di musica di Oristano (in via Costa). A partire dalle 15 fino alle 16.30, si terrà anche qui un incontro per la presentazione dell’offerta formativa del Conservatorio sassarese.

“Potranno partecipare sia gli studenti interessati allo studio della musica non iscritti al liceo musicale sia quelli del biennio iscritti al Benedetto Croce”, specifica sempre la docente Emanuela Serra, “e quindi anche tutti quelli che frequentano la Scuola civica di musica di Oristano, le altre scuole civiche di musica della provincia, le famiglie e chiunque fosse interessato. Un evento aperto alla città, lo si potrebbe definire”.

Il programma dell’incontro prevede la presentazione delle diverse opzioni comprese nell’offerta formativa dei corsi propedeutici e accademici, con tutte le informazioni relative ai termini e alle modalità di presentazione delle domande di ammissione, ai programmi e al periodo di svolgimento degli esami, e così via. Docenti specialisti dei diversi settori cureranno la presentazione degli ambiti formativi che riguardano specificamente la musica elettronica, il jazz, la didattica della musica, la composizione e la direzione di coro.

L’incontro sarà aperto e intervallato da interventi musicali degli studenti del Conservatorio. Le attività di orientamento prevedono anche la possibilità di assistere – singolarmente, o, quando possibile, in numero contingentato – alle lezioni di specifici corsi (di strumento, di canto, o di qualsiasi altra disciplina) sino al 15 giugno 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome