Oristano si fa bella ancora con le opere degli alunni dell’Artistico, contro la violenza di genere

Progetto condiviso con la Commissione comunale per le pari opportunità. Previsto anche uno spettacolo teatrale

Un murale realizzato per il progetto “Una scuola grande come il mondo”

Lunedì, 14 marzo 2022

Gli alunni del Liceo artistico “Carlo Contini” di Oristano si impegneranno di nuovo per abbellire Oristano, lanciando anche un messaggio importante contro la violenza di genere.

Nei giorni scorsi l’istituto diretto da Pino Tilocca e la Commissione comunale per le pari opportunità, presieduta da Pasqualina Pippia, hanno siglato una convenzione che li impegna in un programma condiviso: “Si tratta di un progetto artistico sulle figure femminili”, anticipa Tilocca, “in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, per l’eliminazione della violenza verso donne e bambini”.

“Gli alunni realizzeranno alcune opere”, continua il dirigente dell’Artistico. “Sarà coinvolto il laboratorio del legno e i ragazzi svolgeranno delle ricerche sulla questione femminile”.

Non solo l’arte dell’intaglio, il tema sarà affrontato anche attraverso il teatro: “Gli alunni prepareranno e metteranno in scena anche una rappresentazione teatrale”.

Ancora da definire le tempistiche di realizzazione del progetto e l’ubicazione delle opere.

Il progetto condiviso con la Commissione Pari opportunità segue quello terminato nei mesi scorsi e denominato “Una scuola grande come il mondo”, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.

Gli alunni hanno contribuito a rendere più decorosa la città attraverso installazioni originali e colorate, dislocate in diversi punti della periferia cittadina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome