Lezione di sport e inclusione ai giardinetti: giornata sulla cultura paralimpica a Oristano

L'appuntamento è per il 31 marzo

Foto di Kateryna Artamonova da Pexels

Venerdì, 25 marzo 2022

Anche Oristano avrà una sua giornata divulgativa sulla cultura paralimpica, giovedì 31 marzo presso i giardini pubblici di viale Repubblica: parteciperanno oltre 250 bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Organizzarla il Cip Sardegna, in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale.

Lo scopo della manifestazione promossa dal Comitato Italiano Paralimpico è avvicinare i giovani alle discipline paralimpiche e rappresentare metaforicamente l’assenza di differenze nello spirito, nelle motivazioni e nella passione tra studenti normodotati e studenti con disabilità.

La manifestazione gode del patrocinio degli Assessorati comunali allo Sport e alle Politiche giovanili, guidati da Maria Bonaria Zedda, dell’Assessorato comunale alla Pubblica istruzione guidato da Massimiliano Sanna e dell’Assessorato comunale ai Servizi sociali guidato da Carmen Murru.

La mattinata divulgativa della cultura paralimpica in programma a Oristano è finanziata dalla Fondazione di Sardegna. Un’altra giornata è stata organizzata a dicembre 2021 a Cagliari e presto l’appuntamento verrà riproposto anche a Sassari e Nuoro.

Nel corso della mattinata i giovanissimi potranno scoprire e provare, tra gli altri, sport come il ping pong, il calcio balilla, la scherma e l’orienteering. In particolare, alla tappa di Oristano hanno aderito la Federazione Italiana Vela (Fiv), la Federazione Italiana Scherma (Fis), la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir), la Federazione Italiana Tennistavolo (Fitet), la Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (Fitarco), la Federazione Italiana Canottaggio (Fic), la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (Ppicb) e la Federazione Italiana Sport Orientamento (Fiso).

Tante le scuole che hanno aderito all’iniziativa, dalla primaria di Sa Rodia alle scuole medie di piazza Manno, via Marconi, la “Grazia Deledda” e la scuola di viale Diaz, ma anche gli istituti superiori Mossa, Mariano IV d’Arborea, Don Deodato Meloni e Benedetto Croce.

“Sarà una mattinata all’insegna dello sport e dell’inclusione”, ha spiegato il vicepresidente vicario del Cip Sardegna, Simone Carrucciu, “i giovanissimi potranno partecipare a varie attività e scoprire sport che magari conoscono meno”.

“Ci stiamo impegnando a promuovere nelle scuole lo sport, il mangiar sano e i corretti stili di vita”, ha aggiunto professor Salvatore Melis dell’Ufficio scolastico provinciale. “Il nostro obiettivo è supportare e far crescere i ragazzi, insegnando loro come mantenersi in salute”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome