Il Rotary Club di Oristano festeggia i 54 anni e saluta la nascita dell’Interact

Cerimonia al Mistral 2. La presidente del nuovo club è Eleonora Foddis

Foto Rotary Club di Oristano

Venerdì, 4 marzo 2022

Dopo 54 anni di servizio, il Rotary Club di Oristano, guidato dalla presidente Adriana Muscas, ha fatto da padrino alla nascita del Club Interact, riservato ai giovanissimi tra i 12 e i 18 anni. Si completa così la gamma dei club di servizio per età: dieci anni fa era stato costituito il Rotaract, che riunisce giovani dai 18 a 30 anni.

Alla cerimonia inaugurale al Mistral 2 di Oristano, erano presenti non solo numerosi soci dei tre club, ma anche diverse rappresentanze degli altri club dell’isola, oltre a Gabriele Andria, governatore del Distretto 2080 – che comprende Roma, Lazio e  Sardegna -, due precedenti past governor e diverse altre autorità rotariane del Distretto. Presenti anche il presidente e il segretario degli altri due club di servizio che operano a Oristano, Lions e Soroptimist. 

La scelta della data di consegna della “Charta costitutiva” dell’Interact non è stata casuale: il club ha infatti festeggiato i suoi 54 anni di servizio (era stato ammesso a far parte del  Rotary International nel 1967/1968), i 117 anni di vita del Rotary International (costituito a Chicago il 23 febbraio del 1905). I soci  fondatori del nuovo club Interact sono 12 e come prima presidente è stata designata Eleonora Foddis. 

Foto Rotary Club di Oristano

Il Rotary è un’associazione diffusa in tutto il mondo, che oggi vanta una rete globale costituita da 1,2 milioni di uomini e donne con grande disponibilità al servizio: sono professionisti e imprenditori che credono in un mondo etico, fatto di uguaglianza, rispetto e aiuto reciproco, a prescindere da razza, religione, credo e orientamento politico. Una dei maggiori successi del Rotary è certamente la lotta – praticamente quasi vinta – per l’eliminazione della poliomielite dal mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome