Giovedì, 17 febbraio 2022
Partiranno a breve e porteranno una rivoluzione temporanea della circolazione stradale intorno a via Ghilarza gli interventi finalizzati alla realizzazione della strada di accesso al nuovo centro intermodale di Oristano.
A regolamentare le modifiche è un’ordinanza comunale, valida dal giorno dell’esposizione della segnaletica e sino al 31 agosto prossimo.
Il cantiere procederà a blocchi, interessando in via Ghilarza l’area che va dal centro intermodale all’incrocio con via Cherchi.
Nel tratto cantierato di via Ghilarza verrà interrotta la circolazione stradale. Potranno accedervi soltanto i mezzi autorizzati, quelli dei residenti e di chi opera presso le attività della zona. Nel tratto interdetto alla circolazione sarà istituito il divieto di sosta e fermata per tutte le categorie di veicoli. Non potranno transitare inoltre gli autoveicoli con massa superiore a pieno carico di 35 quintali e sarà istituito il limite di velocità di 10 km/h.
In via Ghilarza, nel tratto a doppio senso di circolazione, dall’incrocio con la via Ozieri fino al tratto interdetto alla circolazione stradale non potranno transitare gli autoveicoli con massa superiore a pieno carico di 35 quintali, sarà istituito il limite di velocità di 10 km/h e sarà comunque autorizzata la circolazione dei veicoli strumentali all’esecuzione dei lavori.
Nel tratto di via Ozieri tra via Ghilarza e l’incrocio con le vie Nuoro e Laconi sarà invece istituito il solo divieto al transito per gli autoveicoli con massa superiore a pieno carico di 35 quintali, fatta eccezione per i veicoli con deposito all’interno della zona vietata.
Nella strada vicinale Is Pastureddas 2^ e nella strada vicinale Mesu Fenosu verrà istituito il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli diretti verso il tratto interdetto di via Ghilarza. Il flusso veicolare verrà deviato sulle strade adiacenti idonee alla circolazione stradale.
In via Cherchi (nel tratto tra via Ghilarza e via Baracca) e in via Baracca (nel tratto tra via Cherchi e via Ghilarza) verrà invece istituito il doppio senso di circolazione. Anche in questo caso non potranno però accedere gli autoveicoli con massa superiore a pieno carico di 35 quintali. Inoltre, verrà istituito il limite di velocità di 10 km/h.
Anche in via Marroccu, dove il limite di velocità sarà di 30 km/h per tutti gli autoveicoli, verrà istituito il divieto di transito agli autoveicoli con massa superiore a pieno carico di 35 quintali.
lLapposizione della segnaletica stradale preventiva dovrà avvenire mediante posa di idonei segnali di avviso, da collocarsi in loco almeno 48 ore prima dell’intervento
Proprio in questa occasione ci si puo rendere conto di quanto sarebbe servita quella porzione di “circonvallazione est” che non esiste e che mai esisterà. E cioè, l’aggiramento che, partendo dal punto in cui la circonvallazione che va da Ponti Mannu alla strada per Sili’, potrebbe portare a congiungersi con via Parigi della zona industriale. In pratica manca tutto l’aggiramento esterno di Oristano Est. Perché?