• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Tartarughe curate nel Sinis: fotografa oristanese selezionata per il concorso internazionale

24 Febbraio 2022

0

  • copiato!

Giovedì, 24 febbraio 2022

C’è anche il progetto della fotografa oristanese Paola Lai, 39 anni, tra quelli selezionati nel concorso fotografico professional Sony World Photography Awards, per la sezione Natura.

Le opere della fotografa saranno esposte nell’ambito di una mostra alla Somerset House, a Londra, dal 13 aprile al 2 maggio prossimi. I vincitori del concorso saranno eletti tra i primi tre finalisti di ogni categoria, mentre Paola Lai risulta tra i “shortlisted” della categoria natura.

Il suo lavoro è stato selezionato tra i 156 mila arrivati da 200 paesi del mondo: un numero mai raggiunto prima di iscrizioni per il concorso giunto alla quindicesima edizione e considerato uno dei premi internazionali più rinomati e riconosciuti.

Il progetto di Paola Lai, dal titolo “Tartarughe marine del Mediterraneo, l’ ago della bilancia dell’ impatto umano sul mare”, è una storia fotografica che ha come protagoniste – appunto – le tartarughe marine.

“In particolare”, chiarisce la fotografa oristanese, “quelle che girano e nidificano nelle coste della Sardegna. Questi animali sono spesso visti come esotici, perché quasi sempre le fotografie che li ritraggono sono ambientate attorno alle zone marine equatoriali, dove è più facile avvicinarli e dove sono presenti in numero maggiore, ma ci sono diverse popolazioni attive e partecipanti nella vita marina del Mediterraneo e vivendo qui, mi sembrava doveroso portare all’attenzione questo aspetto”.

Il progetto si sviluppa attorno al lavoro del team del Centro di Recupero del Sinis che collabora con la Regione Sardegna, l’ Istituto Zooprofilattico, i veterinari della Clinica Due Mari di Oristano, il Corpo Forestale e gli altri centri di recupero dell’Isola.

“C’è tanto lavoro e una fitta rete di collaborazioni di esperti in vari campi quindi, per salvaguardare e studiare queste specie”, commenta la fotografa, “questa ricerca è molto importante e va messa in risalto perché è solo l’ ultimo tassello, che va tenuto in piedi con tutte le forze, di un effetto domino che comincia molto prima e parte da noi, dall’impatto umano sulla natura e sul mare”.

“Ho usato il termine ago della bilancia per definire le tartarughe marine, perché sono molto sensibili alle attività umane e le conseguenze che ne derivano: la pesca accidentale, quella intensiva, il rimanere impigliate nelle attrezzature da pesca perse o abbandonate in mare, soffocarsi o morire per l’ ingestione di plastica, che non sanno distinguere come elementi alieni e dannosi, risentire delle temperature marine che cambiano sempre più velocemente. Sono tante le cause del loro declino di cui siamo responsabili”, continua Paola Lai. “Per questo è importante studiarle, carpire più dati possibili e catalogare. Attraverso ciò possiamo capire un po’ di più la salute dei nostri mari e cercare di fare qualcosa in merito, a partire dall’educazione delle persone, dei bambini. E cosa non meno importante, salvaguardare la specie, che costituisce un anello indispensabile per l’equilibrio della biodiversità marina oltre arricchire la bellezza del territorio. Questi sono i fili che hanno guidato il progetto”.

Il progetto fotografico di Paola Lai ha ricevuto la collaborazione dei biologi marini Andrea Camedda e Andrea De Lucia e tutto il team del Centro di Recupero Sinis e della responsabile del Settore Foreste e Biodiversitá (SFB) della Regione Autonoma della Sardegna, Elisa Mocci: “Persone cui tengo ringraziare per avermi dato la loro fiducia e aver creduto nel mio progetto fin dall’inizio”, commenta la fotografa oristanese.

“Vedere il mio progetto selezionato è sicuramente una grande soddisfazione personale e sono molto, molto grata per questo”, commenta la fotografa Paola Lai. “Pensare che possa essere visto in tutto il mondo, da migliaia di persone e che anche solo una di queste persone possa assimilare il messaggio e che, per banale esempio, stia attenta a non buttare plastica per terra, a consumarne meno, a portar via le cicche di sigarette dalla spiaggia e magari insegnarlo ai propri figli, sarebbe la vera vittoria”

La fotografa Paola Lai è nata a Oristano nel 1982. Nel 2001 si è trasferita in Inghilterra, dove è rimasta fino al 2007, portando a termine i suoi studi in fotografia all’Università di Lancaster.

Dall’Inghilterra è emigrata in Spagna e ha cominciato a direzionare il suo lavoro verso la fotografia documentaristica e di reportage sociale. Ha frequentato il master di fotogiornalismo all’Università Autonoma di Barcellona e altri corsi di reportage nel Centro de Fotografia Documental, nei quali ha incontrato importanti editori che la seguono nel suo lavoro.

I suoi progetti personali sono stati riconosciuti in diversi concorsi e ha
esposto a Londra, New York e Barcellona.

Attualmente è tornata a vivere in Sardegna.

Red
24 Febbraio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Officina abusiva scoperta e sequestrata a Oristano: blitz della Polizia locale
10 Agosto 2026
Officina abusiva scoperta e sequestrata a Oristano: blitz della Polizia locale
Sequestrati anche rifiuti pericolosi. Lavoratori irregolari
10 Agosto 2026
Leggi
Persi importanti documenti nel centro città. Aiutiamo il proprietario a ritrovarli
10 Agosto 2026
Persi importanti documenti nel centro città. Aiutiamo il proprietario a ritrovarli
L'appello 
10 Agosto 2026
Leggi
Scontro cruento all’incrocio: ferito, trasportato in ospedale
10 Agosto 2026
Scontro cruento all’incrocio: ferito, trasportato in ospedale
Scontro tra auto
10 Agosto 2026
Leggi
Un concorso letterario nel ricordo di Riccardo Ortu: nasce “Tradizioni di paese”
10 Agosto 2026
Un concorso letterario nel ricordo di Riccardo Ortu: nasce “Tradizioni di paese”
In memoria dello studente del liceo scientifico scomparso qualche anno fa
10 Agosto 2026
Leggi
Grande albero cade nel parco di Oristano, si è sfiorata la tragedia
10 Agosto 2026
Grande albero cade nel parco di Oristano, si è sfiorata la tragedia
Il cedimento nell'area frequentata da ragazzi e famiglie 
10 Agosto 2026
Leggi
Piazzetta tra sporcizia e degrado: l’allarme dei residenti e i timori per l’igiene
9 Agosto 2026
Piazzetta tra sporcizia e degrado: l’allarme dei residenti e i timori per l’igiene
Oristano Guarda le foto Sporcizia e abbandono nella piazzetta che a Oristano si trova nel quartiere Sacro Cuore, all'incrocio tra…
9 Agosto 2026
Leggi
La nuova Tharros si presenta e rilancia l’orgoglio biancorosso: cinque o sei rinforzi per la formazione
8 Agosto 2026
La nuova Tharros si presenta e rilancia l’orgoglio biancorosso: cinque o sei rinforzi per la formazione
Oristano Accordo con Accademy Oristano per la giovanile. Tutti i nomi della dirigenza e dello staff La SPD Tharros apre…
8 Agosto 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp