Tanti Gabriele tra i nuovi nati a Oristano nel 2021: testa a testa con Edoardo e Aurora

Poche stranezze all'anagrafe, aumentate le nascite in città rispetto al 2020

Venerdì, 18 febbraio 2022

Sono Aurora, Edoardo e Gabriele i nomi più gettonati tra i 153 nuovi nati del 2021 residenti a Oristano e nelle frazioni. In assoluto, il nome che ricorre più spesso è Gabriele, se consideriamo i doppi nomi e la variante Gabriel, sempre più diffusa.

Il dato comunale relativo ai nuovi nati segna una crescita rispetto al 2020, quando gli oristanesi venuti alla luce erano stati appena 115.

Tornando ai nomi scelti dai genitori, nella città che fu di Eleonora d’Arborea, una sola bambina nata lo scorso anno è stata chiamata come la giudicessa.

Sono molto popolari, invece, Gioia, Leonardo, Tommaso e Andrea, quest’ultimo più volte in coppia con un altro nome. Per Tommaso va inoltre considerata anche la variante Thomas. E ancora Alessandro e la sua variante Alex, Anna, Carlotta, Diego, Filippo, Greta e Matteo. Senza dimenticare Adele e Adelaide e grandi classici come Mattia, Marco, Alberto, Alice, Bianca, Daniele e Sofia.

Ci sono due Samuel ma nessun Samuele, segno che i tempi sono cambiati. E poi Ariele, Ariel e Aryel, nessuna Elena ma ci sono Helena ed Elenamaria, nessun Adriano ma c’è Adrian.

Luca va solo a braccetto con un secondo nome, così come Nicola e Niccolò. C’è anche un Nicolò, senza doppia, e un Nicholas. Sono poche le Maria, il numero però cresce se si prendono in considerazione anche i secondi nomi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome