Conferimento nel vecchio mastello? I rifiuti restano per strada e gli addetti lasciano un avviso

Per mettersi in regola è possibile rivolgersi all'Ecopoint in via Eleonora

I nuovi mastelli per la raccolta differenziata

Da oggi non è più possibile conferire i rifiuti con i vecchi mastelli per la raccolta differenziata. Secondo quanto ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente Gianfranco Licheri, chiunque lascerà fuori dalla propria abitazione i rifiuti con uno dei vecchi mastelli, li ritroverà ancora lì giorno dopo, assieme a un avviso di Formula Ambiente.

“Dopo il periodo di transizione”, spiega Licheri, “è necessario fare un passo in avanti, in modo tale che il piano economico-finanziario sia esecutivo con i reali consumi di ogni utenza”.

“Per la tariffazione puntuale dovremo però aspettare il 2023”, continua Licheri. “I dati relativi ai conferimenti del 2022 verranno infatti presi in considerazione nel piano economico finanziario della gestione dei rifiuti urbani del prossimo anno”.

Con i nuovi mastelli, dotati di microchip, la Formula Ambiente è in grado di valutare la quantità di rifiuti raccolti. Calcolando il numero di esposizioni del contenitore per il rifiuto secco si potrà applicare la tariffa puntuale per ogni utenza: chi meno conferirà, meno pagherà.

Secondo i dati forniti da Formula Ambiente, il 90% delle utenze cittadine ha regolarizzato la propria posizione e ha ricevuto i nuovi contenitori. “Rimane una piccola fetta di popolazione che ancora non lo ha fatto”, chiarisce l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri.

Tutti loro, così come i titolari di piccole attività o studi professionali, possono ritirare i nuovi mastelli all’Ecopoint in via Eleonora, aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 19.30.

La consegna dei nuovi mastelli per la raccolta differenziata dei rifiuti era partita in città lo scorso 4 maggio. Veniva effettuata porta a porta dagli operatori di Formula Ambiente, con un calendario preciso per quartiere: si era partiti con le frazioni.

Cinque mesi dopo, l’11 ottobre, era stato dato il via al nuovo calendario per la raccolta differenziata. L’assessorato all’Ambiente aveva previsto un periodo di transizione per permetteva a chi ancora non aveva ricevuto i nuovi mastelli di continuare a usare quelli vecchi.

Gianfranco Licheri



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome