• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

A Oristano nove autobus elettrici, nuove pensiline e nuove paline intelligenti

23 Febbraio 2022

1
A Oristano nove autobus elettrici, nuove pensiline e nuove paline intelligenti

  • copiato!

Mercoledì, 23 febbraio 2022

Nove autobus elettrici arricchiranno il parco automezzi del trasporto pubblico cittadino gestito a Oristano dall’Arst. Lo ha reso noto il direttore regionale dell’Azienda regionale trasporti Carlo Poledrini. I nuovi bus arriveranno a breve così come ci saranno altre importanti novità entro l’anno.

“Le novità sono tante”, conferma il direttore Poledrini. “Innanzitutto l’immissione in servizio di nuovi autobus sia per i servizi urbani che per quelli provinciali. Per questi ultimi, i primi nuovi autobus sono già stati immessi in servizio e presto ne arriveranno altri”.

“Per quanto riguarda i servizi urbani, nell’ambito del processo di rinnovo del parco in chiave sostenibile, saranno messi in esercizio ben nove bus elettrici. Si tratta di un elemento di grandissima importanza perché, oltre al necessario rinnovo del parco (gli ultimi nuovi autobus erano stati immessi in circolazione nel 2012) si darà concreta attuazione alla transizione energetica prevista dalle strategie europee e nazionali. Sarà inoltre rinnovato, esteso e reso completamente operativo il sistema di paline intelligenti, che a oggi sono installate su circa 20 fermate e che saranno raddoppiate per fornire ai viaggiatori tutte le informazioni più utili a rendere l’utilizzo del servizio pubblico più semplice. Saranno installate, inoltre, alcune nuove pensiline”.

Nell’anno appena trascorso il servizio di trasporto pubblico cittadino di Oristano ha il valore più alto tra tutti i servizi gestiti a livello regionale. Nel 2021 i bus in servizio nelle 12 linee urbane, di cui 5 stagionali, hanno percorso 750 mila chilometri e trasportato 440 mila passeggeri. Nel periodo nero della pandemia i passeggeri trasportati erano scesi a 330mila, contro i 525 mila del 2019.

“Nello scorso anno la produzione chilometrica (che misura l’effettiva offerta di servizi) dei servizi urbani di Oristano”, spiega ancora il direttore dell’Arst Carlo Poledrini, “ha superato di gran lunga tutti gli altri servizi urbani nell’isola (Alghero, Carbonia, Iglesias, Macomer). A livello provinciale la “produzione” è stata di circa 4.620.000 chilometri per bus, un dato pressoché analogo a quello registrato nelle provincie di Nuoro ed Iglesias-Carbonia. Per la struttura attuale dei servizi, la gran parte dei collegamenti con le frazioni è assicurata attraverso i servizi suburbani”.

 Come ha inciso a pandemia ha inciso sul servizio di trasporti?

“I servizi urbani”, risponde ancora il direttore dell’Arst Carlo Poledrini, “sono esercitati a frequenza, vale a dire con tempi di passaggio prestabiliti a seconda delle fasce orarie, ma che, inevitabilmente, subiscono modifiche in relazione alle condizioni di traffico, a problemi di transito legati  ai parcheggi e altro. La pandemia ha avuto effetti particolarmente negativi sul servizio, per la riduzione dei passeggeri trasportati (sostanzialmente dimezzati) e per le assenze straordinarie dei conducenti contagiati”.  

La Regione a fine anno ha ridotto i finanziamenti che permettevano l’affiancamento degli autobus privati a quelli pubblici. Come pensate di sopperire a questo deficit nel 2022?

“Si tratta di decisioni che non competono all’Azienda. Ad Arst spetta dare attuazione alle disposizioni regionali in materia. Non disponiamo di risorse specifiche da dedicare a tali servizi “, afferma Carlo Poledrini, “che, occorre ricordarlo, sono stati programmati in un periodo significativamente emergenziale di cui tuttavia non si conosce la durata. La collaborazione con i vettori privati, in questo periodo di pandemia, è stata proficua e necessaria su diverse direttrici per poter assicurare il trasporto degli studenti. Certamente potrà essere utile anche in futuro”.

Il Centro intermodale di Oristano è stato ultimato di recente e per poterlo aprire occorre attendere l’ultimazione dei lavori di viabilità che lo collegherà al viale Marconi e quindi alla 131. E’ recente l’avvio della realizzazione della prima rotonda che collegherà via Ghilarza con l’asse viale Marconi e la Statale 131. Quando entrerà in funzione?.

“Attendiamo di conoscere i dettagli del piano di apertura da parte del Comune di Oristano”, conclude il direttore dell’Arst Carlo Poledrini, “con il quale, naturalmente, restiamo in contatto”.

Red
23 Febbraio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Paolo C. ha detto:
    24 Febbraio 2022 alle 8:26

    Ben vengano i nuovi autobus elettrici, perché quelli utilizzati ora, mi riferisco a quelli blu Turchi, presentano difficoltà di accesso per via della presenza di più scalini. Per le persone con disturbi della deambulazione e per gli anziani è dunque precluso il loro utilizzo. Bene le nuove paline intelligenti a patto che funzionino, perché la gran parte di quelle esistenti non funzionano, ( via Cagliari ex enalc, via Gennargentu, via Pietri, Torregrande ect) o non hanno mai funzionato, mi riferisco a quella di piazza Roma.

    Rispondi
  • News 24

    Lutto al bar pasticceria Picca Uda: è morto  Giampiero Picca
    12 Marzo 2026
    Lutto al bar pasticceria Picca Uda: è morto Giampiero Picca
    Grande cordoglio per la sua scomparsa
    12 Marzo 2026
    Leggi
    Oristano al Centro presenta un “dossier Nuraxinieddu” e chiede ancora le dimissioni dell’assessora all’Ambiente
    12 Marzo 2026
    Oristano al Centro presenta un “dossier Nuraxinieddu” e chiede ancora le dimissioni dell’assessora all’Ambiente
    Nuovo affondo dei consiglieri Giuliano Uras e Roberto Pisanu
    12 Marzo 2026
    Leggi
    Buche e manto stradale deteriorato, il Comune di Oristano corre ai ripari: interventi per 700.000 euro
    12 Marzo 2026
    Buche e manto stradale deteriorato, il Comune di Oristano corre ai ripari: interventi per 700.000 euro
    Obiettivo dell'amministrazione è garantire maggiore sicurezza
    12 Marzo 2026
    Leggi
    “Vecchie panchine da cambiare e un albero che manca”. La segnalazione dal quartiere Sacro Cuore
    12 Marzo 2026
    “Vecchie panchine da cambiare e un albero che manca”. La segnalazione dal quartiere Sacro Cuore
    Chiesto l'intervento del Comune di Oristano
    12 Marzo 2026
    Leggi
    Bullismo, cyberbullismo e legalità: i carabinieri incontrano gli studenti del Liceo Mariano IV
    12 Marzo 2026
    Bullismo, cyberbullismo e legalità: i carabinieri incontrano gli studenti del Liceo Mariano IV
    I ragazzi hanno partecipato con interesse, condividendo esperienze personali
    12 Marzo 2026
    Leggi
    A teatro uno spettacolo per la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani
    12 Marzo 2026
    A teatro uno spettacolo per la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani
    In scena al Garau la rappresentazione "Sconfiggere i ladri di speranze, ovvero la nonna che mangiò il lupo"
    12 Marzo 2026
    Leggi
    Povertà e disuguaglianze al centro di un convegno della Caritas a Oristano
    12 Marzo 2026
    Povertà e disuguaglianze al centro di un convegno della Caritas a Oristano
    L'incontro sabato prossimo al Museo Diocesano Arborense
    12 Marzo 2026
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp