Una mostra permanente per onorare gli sportivi oristanesi

Comune e Fondazione Oristano sono già al lavoro

Maria Bonaria Zedda

Giovedì, 20 gennaio 2022

Oristano avrà una mostra permanente sulla storia dello sport cittadino e sui suoi protagonisti. Per l’esposizione è stato individuato come sede il nuovo palasport di Sa Rodia, che però al momento ospita l’hub vaccinale di Oristano. Se il materiale dovesse essere pronto prima della dismissione del centro vaccinale, l’amministrazione comunale potrebbe quindi individuare una sede provvisoria.

“Stiamo studiando un piano per realizzare la mostra”, ha dichiarato l’assessora comunale allo Sport, Maria Bonaria Zedda, “abbiamo dato vita a una squadra di lavoro e ci incontreremo già nei prossimi giorni”.

I protagonisti della mostra saranno gli atleti e i tecnici che hanno scritto la storia dello sport oristanese, dalla ginnastica all’atletica e al canottaggio, partendo dai primi del Novecento e arrivando ai giorni nostri.

“L’hub vaccinale in questa fase è certamente la nostra priorità”, ha proseguito l’esponente della Giunta, “per questa ragione potremmo valutare una sede temporanea in attesa della disponibilità del palazzetto dello sport. Ci potrebbero essere anche punti itineranti sparsi per la città che andrebbero ad arricchire l’esposizione. E contiamo inoltre di realizzare un libro sul tema”.

Per la mostra il Comune di Oristano ha stanziato 20mila euro che arrivano dal finanziamento regionale per “Oristano città europea dello sport 2019”. Sarà la Fondazione Oristano a co-finanziare l’esposizione con altri 4mila euro e a occuparsi di tutte le azioni necessarie alla realizzazione del progetto, in accordo con il Comune.

1 commento

  1. Si vergogni l’assessora allo sport visto che dopo due anni la gabbia lanci del campo CONI è ancora a terra. Più di un anno per un palo è mesi per completare i lavori. Però pensa alla mostra per farsi bella col sacrificio di atleti che hanno iniziato nelle strutture fatiscenti della città. Pensi alle cose concrete di tutti i giorni. P. S. : la pista del campo CONI doveva partire nel 2021 poi inizio 2022 e poi? Forse in zona elezioni?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome