• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
ASCOLTA RADIO CUORE
NOVAS ARISTANESAS
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Piazze, quartieri e Torre Grande: ecco i progetti finanziati con il programma di rigenerazione urbana

5 Gennaio 2022

3
Piazze, quartieri e Torre Grande: ecco i progetti finanziati con il programma di rigenerazione urbana

  • copiato!

Mercoledì, 5 gennaio 2022

Un parco progetti da oltre 31 milioni, con 20 milioni di euro di finanziamento statale e 11 milioni di cofinanziamenti. È il programma di rigenerazione urbana targato Oristano, presentato stamane dalla Giunta Lutzu nella sala consiliare a Palazzo degli Scolopi. Gli interventi sono stati finanziati dal Governo con un decreto interministeriale.

Ai 15 progetti inseriti nel programma si è aggiunto nei giorni scorsi un ulteriore finanziamento di 915mila euro per un edificio di Erp di via Alghero.

“Il 2021 si è chiuso con questa bellissima notizia e il nuovo anno si apre con una nuova straordinaria occasione di rilancio per la città”, ha commentato il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu. “Nel complesso arrivano quasi 21 milioni di euro per numerosi interventi di riqualificazione urbana su piazze, strade, marciapiedi, illuminazione ed edifici pubblici”.

Per il sindaco Lutzu “grazie ai 15 milioni del programma Qualità dell’abitare e ai 32 del Pnrr, senza dimenticare i programmi Oristano Est e Oristano Ovest e la programmazione territoriale, si creano le condizioni per ridisegnare il volto della nostra città, dando soluzione a ferite e ad aspirazioni vecchie di decenni. I cantieri porteranno lavoro e occupazione, creando indotto e una bella boccata d’ossigeno alla nostra economia”.

Oltre al sindaco, stamane hanno presenziato alla presentazione a Palazzo degli Scolopi tutti gli assessori, vari consiglieri comunali capigruppo dei partiti che sostengono la maggioranza e gli ingegneri del Comune di Oristano Giuseppe Pinna e Alberto Soddu.

Per il Piano nazionale di ripresa resilienza sono stati presentati progetti per un totale di 31 milioni e 121 mila euro e la richiesta di finanziamento di 20 milioni di euro è stata interamente accolta.

Sono previsti interventi a Su Brugu e al Sacro Cuore, nel centro storico, a Torre Grande, nell’area di Oristano Ovest e Oristano Est e a Is Pasturas, nelle aree C2ru di Sa Rodia e Silì.

L’amministrazione comunale punta così a migliorare la qualità del tessuto urbano nei quartieri favorendo la connessione con piazza Sant’Efisio, riqualificando e ampliando gli spazi e le aree verdi di piazza Mariano. Altri interventi riguardano le aree adiacenti piazza Manno, il completamento del teatro Garau, la riqualificazione dell’Hospitalis Sancti Antoni, la realizzazione a Torre Grande di un percorso ciclopedonale da Villa Baldino al porticciolo e di aree ricreative, tra cui le risorse tanto attese per l’area camper e per l’area grandi eventi.

Previsti anche la realizzazione di un hub destinato alla mobilità sostenibile, con integrazione delle diverse modalità di trasporto e la sistemazione della vasta area urbana a ridosso del campo Tharros, la trasformazione della ex casa dello studente che dovrà ospitare l’IlabFood, un centro di studio e di promozione delle ricchezze agroalimentari del territorio; la riqualificazione del campo Tharros (tra gli interventi si parla di nuove recinzioni, messa a norma delle tribune non fruibili e in ballo potrebbe esserci anche un nuovo terreno di gioco in erba sintetica). L’ex mattatoio diventerà un centro servizi per il parco lineare, e nei locali dell’ex Ente Risi nascerà un polo archivistico e di servizi per la digitalizzazione documentale, con funzioni di supporto ad altri enti locali del territorio.

Tutti gli interventi interesseranno aree già di proprietà del Comune. Il fatto che non si dovrà ricorrere a espropri, come invece successo per esempio con i progetti di Oristano Est, garantirà certamente tempi più celeri.

“Il piano delle opere pubbliche per il 2022”, ha dichiarato il sindaco Lutzu, “non è un libro dei sogni. Quasi tutti gli interventi sono interamente finanziati. Per quanto riguarda i progetti relativi al Pnrr è bene precisare che entro il 30 settembre 2023 dovranno essere affidati i lavori e che entro il 31 marzo 2026 le opere dovranno essere collaudate. La prossima amministrazione comunale vedrà tutte queste opere completate”.

Il primo cittadino ha anche ricordato che lo scorso mese sono arrivati tre funzionari con contratto triennale, grazie a un bando nazionale, che saranno impegnati nella programmazione e nella rendicontazione delle spese relative al Pnrr. “A brevissimo”, ha sottolineato Lutzu, “ne arriveranno altri due per il comparto edilizia e proprio in questi giorni stiamo valutando con la Giunta la possibilità di cogliere ulteriori opportunità. Anche l’esternalizzazione dei servizi di espletamento delle pratiche per i progetti del Pnrr è una strada percorribile. È impossibile che la struttura comunale ce la possa fare da sola, a meno che non venga potenziata”.

Altre risorse potrebbero presto arrivare dalla programmazione territoriale, in sinergia con l’Unione dei Comuni Costa del Sinis-Terra dei Giganti. “Entro il 28 febbraio”, ha aggiunto il sindaco di Oristano, “dovremo trasmettere gli atti finalizzati a un’implementazione finanziaria. Stiamo parlando di ulteriori 10 milioni di euro”.

C’è spazio poi per il Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale. “La Regione”, ha detto Lutzu, “ha invitato gli enti locali a presentare delle proposte. Contiamo di elaborare un documento di programmazione con il coinvolgimento dell’intero Consiglio comunale. Sarà inoltre importante la collaborazione con i sindaci del territorio, perché lavorando insieme avremo più possibilità di attrarre finanziamenti per l’Oristanese”.

Ecco i principali interventi nel dettaglio:

Riqualificazione Su Brugu e Sacro Cuore (2 milioni 700mila euro) – Miglioramento della qualità del tessuto urbano riqualificando gli assi principali di connessione dello storico e popoloso quartiere Su Brugu con la piazza della Chiesa di sant’Efisio.

Riqualificazione Su Brugu e Sacro Cuore (1 milione 900mila euro) – Miglioramento della qualità del tessuto urbano riqualificando e ampliando gli spazi di relazione e le aree verdi esistenti nel quartiere Sacro Cuore, caratterizzato da numerosi edifici destinati all’edilizia residenziale pubblica.

Riqualificazione piazza Mariano – Ridefinizione urbanistica dello spazio urbano di piazza Mariano, alle porte del centro città e cerniera di collegamento con il quartiere Su Brugu.

Riqualificazione urbana centro storico (1 milione e mezzo di euro) – Miglioramento della qualità del decoro urbano delle aree adiacenti la storica piazza Manno, con il completamento degli interventi di riqualificazione già avviati.

Riqualificazione urbanistica della piazza Manno (1 milione e mezzo di euro) – Il progetto, per la cui attuazione è stato aggiudicato un concorso di progettazione, intende restituire alla città la piazza storica dove si affaccia la reggia giudicale.

Completamento riqualificazione teatro Garau (500 mila euro) -Completamento del recupero funzionale e della messa a norma dello storico teatro cittadino. Attualmente l’impianto risulta solo parzialmente fruibile.

Riqualificazione ex Asilo Sancti Antoni (500 mila euro) – Messa norma antincendio dei locali destinati a biblioteca comunale e sale espositive adibite a centro culturale nell’antico ospedale di epoca medievale.

Realizzazione pista ciclabile e servizi annessi Torre Grande (1 milione 800mila euro) – L’intervento compendia un grande progetto di riqualificazione di Torre Grande, attraverso un asse attrezzato ciclopedonale che collega la borgata con il porticciolo.

Riqualificazione aree ricreative Torre Grande (1 milione 200mila euro) – Il progetto mira a completare e rendere funzionali e attrattive per il visitatore turista alcune aree di proprietà comunale site all’ingresso della borgata marina, da destinare a area grandi eventi e centro servizi.

Realizzazione connessione nuova Circonvallazione al centro direzionale Oristano Ovest (3 milioni 850mila euro) – L’intervento completa il programma di riqualificazione urbana dell’area Oristano Ovest, cofinanziato dalla Regione Sardegna. Si prevede la realizzazione di un hub per la mobilità sostenibile, con integrazione delle diverse modalità di trasporto e la sistemazione dell’area urbana a ridosso del campo Tharros.

IlabFood – Riqualificazione ex casa dello studente (1 milione 800mila euro) – L’intervento si propone di completare la rifunzionalizzazione di una struttura pubblica, realizzata negli anni ’80, con lo scopo di ospitare un centro di studio e di promozione delle ricchezze agroalimentari del territorio, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Oristano
e la realtà produttiva locale. Il progetto prevede anche l’utilizzo di ulteriori risorse stanziate dalla Regione per l’allestimento e la gestione del centro, per 2 milioni di euro.

Riqualificazione Campo Tharros (800mila euro) – Completamento della riqualificazione dell’impianto sportivo che necessita di alcuni ulteriori interventi di messa a norma al fine di una gestione economicamente sostenibile. L’intervento integra i progetti di riqualificazione urbana dell’area di Oristano Ovest.

Completamento ex mattatoio (600mila euro) – Riqualificazione centro servizi parco lineare – Completamento funzionale del primo stralcio esecutivo attuato nell’ambito del programma periferie, per la realizzazione di un centro servizi e per l’educazione ambientale a supporto del parco lineare e dell’area Sic “Stagno di Santa Giusta”.

Archivio storico e di deposito presso ex Ente Risi – Centro servizi digitali (2 milioni di euro) – Completamento funzionale del primo stralcio esecutivo attuato nell’ambito del programma periferie, per la creazione di un polo archivistico e di servizi per la digitalizzazione documentale, con funzioni di supporto ad altri enti locali del territorio.

Riqualificazione urbanistica C2ru – Sa Rodia/Silì (1 milione 800mila euro oltre alla quota dei privati e cofinanziamenti pubblici per 7 milioni 400mila euro) – L’intervento si propone di risolvere le problematiche di carattere ambientale e urbanistico generate da uno sviluppo irregolare privo una corretta pianificazione. L’intervento prevede una forte compartecipazione di capitali privati.

Riqualificazione edificio Erp di via Alghero – 915.251 euro.

Red
5 Gennaio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

Commenti

  • Nario ha detto:
    6 Gennaio 2022 alle 10:27

    Elezioni in vista?

    Rispondi
  • Giuseppina ha detto:
    5 Gennaio 2022 alle 16:56

    Niente per la brutta incompiuta di via Aristana?

    Rispondi
  • Luci ha detto:
    5 Gennaio 2022 alle 16:09

    Più occupazione,vediamo se a vincere le gare saranno ditte isolane

    Rispondi
  • News 24

    Con l’accensione della fiaccola in piazza, la città saluta il passaggio al metano
    14 Maggio 2025
    Con l’accensione della fiaccola in piazza, la città saluta il passaggio al metano
    Lunedì scorso attivata la fornitura per 2500 utenti
    14 Maggio 2025
    Leggi
    Due opportunità di lavoro nel settore edile a Oristano
    14 Maggio 2025
    Due opportunità di lavoro nel settore edile a Oristano
    Gli annunci sul portale dell'Aspal
    14 Maggio 2025
    Leggi
    “Bando Pnrr per realizzare residenze universitarie, il Comune ha partecipato?”
    13 Maggio 2025
    “Bando Pnrr per realizzare residenze universitarie, il Comune ha partecipato?”
    I consiglieri "ribelli" di Forza Italia hanno presentato un'interrogazione
    13 Maggio 2025
    Leggi
    La nomina degli scrutatori per i referendum avverrà giovedì prossimo a Oristano
    13 Maggio 2025
    La nomina degli scrutatori per i referendum avverrà giovedì prossimo a Oristano
    Convocata la commissione
    13 Maggio 2025
    Leggi
    Per il 15° anno consecutivo a Torre Grande sventola la Bandiera Blu
    13 Maggio 2025
    Per il 15° anno consecutivo a Torre Grande sventola la Bandiera Blu
    Svelati i comuni premiati dalla Foundation for environmental education
    13 Maggio 2025
    • Valentina De Sennen
    Leggi
    In Cattedrale una messa di ringraziamento per Papa Leone XIV
    13 Maggio 2025
    In Cattedrale una messa di ringraziamento per Papa Leone XIV
    Oristano  Celebra l'arcivescovo di Oristano Roberto Carboni  La Cattedrale di Oristano farà da cornice a una messa di ringraziamento per…
    13 Maggio 2025
    Leggi
    Ci sono anche se non parlo: in città un convegno sul mutismo selettivo
    13 Maggio 2025
    Ci sono anche se non parlo: in città un convegno sul mutismo selettivo
    Organizza l'Aimuse di Oristano con la collaborazione del Comune 
    13 Maggio 2025
    Leggi
    Vai all'archivio logo_arrow

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

    TORNA ALL'INIZIO

    OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
    Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

    Privacy Policy Cookie Policy Cmp