Lavorare in sicurezza anche con strumenti pericolosi: un corso per gli studenti dell’Agrario

Valutazione dei rischi e uso delle protezioni con motosega e decespugliatore

Due studenti dell’Agrario durante il corso

Sabato, 15 gennaio 2022

Lavorare in sicurezza in campagna e nei giardini, anche con strumenti pericolosi. All’istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano è partito un corso di acquisizione qualifica rivolto ai ragazzi delle classi terze e quarte dell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”. Dovrà formare i futuri lavoratori nell’uso in totale di sicurezza della motosega, del decespugliatore e del tagliaerba.

Il corso coordinato dai docenti Graziano Puliga e Gavino Sanna è articolato in tre moduli (giuridico-normativo, teorico e pratico) e deve preparare i lavoratori non solo all’uso delle attrezzature specifiche ma anche sui dispositivi di protezione individuale necessari per questo tipo di lavoro.

Il programma è molto dettagliato. Il modulo giuridico-normativo ad esempio offre cenni sulle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature (D. Lgs. 81/08) e si sofferma anche sulle responsabilità dell’operatore.

Nel modulo teorico si parlerà di analisi e la valutazione dei rischi nell’utilizzo della motosega e decespugliatore; individuazione delle misure di prevenzione e protezione; caratteristiche dei DPI per l’uso di questi attrezzi; sicurezza nell’utilizzo di motoseghe; manutenzione ordinaria e straordinaria.

Infine con il modulo pratico i ragazzi imparano l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale, partecipano a dimostrazioni pratiche e lavorano personalmente con motosega e decespugliatore sotto il controllo dei docenti.

L’obiettivo finale è quindi quello di formare, addestrare e fornire gli strumenti teorici e pratici per permettere ai giovani di lavorare in sicurezza, limitando al massimo le situazioni di pericolo.

A fine corso, i partecipanti riceveranno gli attestati di frequenza e valutazione, dopo aver superato un test e una prova pratica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome