Inps, dal 1° febbraio accesso agli uffici solo con il green pass

Dall'Ente previdenziale ricordano le modalità alternative per usufruire dei servizi

Gli uffici oristanesi dell’Inps

Mercoledì, 26 gennaio 2022

Dal 1° febbraio fino alla data di cessazione dello stato di emergenza, il 31 marzo 2022, l’accesso agli uffici e agli sportelli Inps sarà consentito soltanto alle persone in possesso di green pass di base, secondo quanto stabilito dal decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022. Lo ricorda l’Istituto nazionale della previdenza sociale con una nota nella quale ricorda la necessità di prenotare e le modalità alternative alla presenza fisica agli sportelli.

“Il possesso del green pass non può essere autocertificato”, chiarisce l’Inps. “Le norme sull’obbligo di certificazione verde Covid-19 non si applicano ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica (vedi circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021)”.

“Tutti gli utenti Inps possono scegliere una modalità di accesso agli sportelli diversa da quella fisica, optando per il ricontatto telefonico o per il web-meeting al momento della prenotazione dell’accesso agli sportelli dell’Istituto”, spiega il comunicato.

Per garantire la sicurezza di utenti e personale e per assicurare un servizio migliore, è necessario prenotare l’accesso agli sportelli informativi dell’Istituto tramite uno dei seguenti canali:

  • portale web istituzionale www.inps.it, utilizzando la funzione “Prenota” presente nel menu dell’area personale MyINPS o attraverso il servizio Sportelli di Sede accessibile da “Trova la sede”,selezionando la sede di interesse;
  • app INPS Mobile, utilizzando la funzione “Sportelli di Sede”;
  • Contact Center, chiamando il numero 803164 da telefono fisso (gratuito) oppure 06.164164 da cellulare (a pagamento, in base alla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico), tramite servizio automatico vocale di prenotazione sportelli di sede o con il supporto degli operatori.

Inoltre è attivo presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, la filiale provinciale e le agenzie complesse il servizio “Prima accoglienza” al quale si può accedere senza prenotazione, sempre previa verifica del possesso del green pass, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, anche per prenotare gli accessi agli sportelli di sede.

Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto indicato nel portale web istituzionale, nella sezione Contatti> Accedere alle sedi Inps.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome