Giovedì, 13 gennaio 2022
Giù gli alberi nella piazza del Foro Boario e via le piante dall’aiuola spartitraffico, dove lunedì sono stati avviati i lavori per la realizzazione della rotonda nell’incrocio tra via Ricovero, via Sardegna e via Marconi.
Il Comune di Oristano aveva deciso di far slittare l’apertura del cantiere per non creare disagi ai commercianti prima delle festività di Natale e del nuovo anno.
Attualmente gli operai lavoreranno al contorno della rotonda, operazioni che non richiedono la modifica del traffico.
Gli interventi di riqualificazione rientrano nel progetto di Oristano Est e saranno eseguiti dall’impresa Dueffe di Siamaggiore, già impegnata nella realizzazione della rotonda tra via Vandalino Casu e via Anglona.
Una ordinanza pubblicata nei giorni scorsi sull’albo pretorio del Comune di Oristano ha prescritto una serie di divieti legati all’apertura del cantiere.
In via Marconi è in vigore il divieto di sosta 24 ore su 24 su entrambi i lati, dall’intersezione con via Ricovero fino all’intersezione con via Masones, con rimozione dei veicoli in sosta vietata.
Qualcuno, prima di autorizzare tali lavori, avrebbe dovuto pensare anche ai residenti e a dove, gli stessi, dovranno, in questi mesi e in futuro, parcheggiare i loro veicoli.
Non tutti possiedono e/o possono permettersi un parcheggio privato (2.000 € annui minimo).
Inoltre, senza parcheggi, chissà cosa succederà alle attività di zona (lavasecco, birreria, veterinario, sarta). Senza parcheggi niente clienti?
Ma c’è la ROTONDA, w la rotonda.
Porta una sega dei parcheggi! Fai qualche metro in più e non succede niente.
Se I lavori, avranno lo svolgimento. di quelli lungo la via Vandalino, per Sili, visto l’intenso traffico, i problemi saranno aggravati per la mancanza di un percorso alternativo e snello.
A piedi fa anche bene .
E i ragazzi che devono andare a scuola come fanno per attraversare senza i semafori?
A Paolo, che forse non abita in zona e quindi fa lo splendido con le altrui terga, sfugge che si parla di parcheggi che erano utilizzati, anche da tanti anziani nelle loro commissioni giornaliere. E sfugge anche, come dice giustamente Viola, che nei pressi della rotonda c’e’ e ci sarà una scuola media.
La presenza di ragazzi, biciclette e genitori potrebbe far aumentare il numero di possibili disgrazie, che invece i semafori tendevano a limitare.
Le posso dire che sono nato e cresciuto e la vivo Oristano,se lei avesse visto il progetto saprebbe che ci saranno dei nuovi parcheggi.di più rispetto a quello che già ci sono .
Volevo segnalare che nelle rotonde ci sono le striscie pedonali e se succedono incidenti è colpa di chi guida che non rispetta il regolamento stradale e come ben so il problema è proprio chi guida e non il pedone,visto che c’è l’abitudine di usare la macchina per fare 100 MT ma senza saperla utilizzare decente e non creando danni agli altri.
Io guido a Oristano x lavoro tutti i giorni e posso rassicurarla che anche i pedoni fanno la loro parte….distratti, col cellulare in mano e arroganti pensano di attraversare quando gli pare senza accertarsi che per gli automobilisti sia possibile fermarsi in tempi.
La regola aurea “fermati, guarda a dx e sx e poi passa” è caduta in disuso….certo poi gli automobilisti ci mettono del loro e anche la pessima illuminazione stradale fa la sua parte in un problema generale che non ha colpevoli e meno colpevoli
Non ho capito il commento dell’utente Oristano…. andare a piedi fa SICURAMENTE bene, ma non certo in un’arteria trafficata, regolata da una rotonda creata per sveltire e decongestionare il traffico. A meno che non si voglia far diventare Oristano capitale mondiale del metti sotto il pedone, e allora…..
Io ho visto i progetti on line e i parcheggi nn li ho visti……e cmq mi riferivo all’assenza degli stessi fino alla fine dei lavori