Giornata della memoria, Oristano anche nelle scuole ricorda le vittime della Shoah

Breve cerimonia in piazza Eleonora

Mercoledì, 26 gennaio 2022

Il Comune di Oristano domani celebrerà la Giornata della Memoria con una serie di iniziative in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

In piazza Eleonora, nell’aiuola di fronte alla chiesa di San Francesco, a mezzogiorno il sindaco Andrea Lutzu e il prefetto Fabrizio Stelo deporranno una composizione floreale presso la targa e l’Ulivo della Memoria.

L’assessorato alla Cultura e alla Pubblica istruzione ha invece programmato la diffusione di un videoclip dedicato alla giornata come spunto di approfondimento e di riflessione (storica e documentaria, letteraria, musicale e bibliografica) destinato alle scuole della città, con la collaborazione dell’Archivio Storico municipale e della Biblioteca civica.

Il video sarà reso disponibile agli studenti e sul canale YouTube del Comune a partire dalle 10.

“Nonostante l’emergenza sanitaria, vogliamo celebrare la Giornata della Memoria e rinnovare il ricordo dello stermino ebraico e delle persecuzioni subite dai deportati nei campi nazisti, per non dimenticare quanto accadde a tante e tanti innocenti”, scrive l’assessore Massimiliano Sanna in una lettera inviata alla scuole oristanesi. “Affidiamo alle scuole, ai docenti e agli studenti una riflessione sulla tragica vicenda della Shoah che con lucida follia generò il totalitarismo razzista. Lo facciamo rileggendo due pagine del Diario di Anna Frank, un’unione perfetta tra memoria e presente, contro l’indifferenza e come speranza in un mondo libero e giusto”.

Massimiliano Sanna

“La scuola è l’ambiente in cui si forma la coscienza di ogni individuo, e ha gli strumenti per porsi a contrasto di questi fenomeni e per trasmettere l’importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale”, prosegue l’assessore Sanna. “Per ricordare la Shoah e affrontare il tema in classe, mettiamo a disposizione una serie di documenti tratti dall’Archivio municipale e relativi al periodo in cui furono emanate le leggi razziali, insieme ad una nutrita bibliografia con titoli riferiti allo stesso periodo, utilizzabili come spunto per approfondimenti e ricerca”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome