Sabato, 15 gennaio 2022
Saranno in servizio al più tardi il prossimo mese i due scooter elettrici acquistati dal comando di polizia locale grazie al progetto “Scuole Sicure”, alla quale il Comune di Oristano ha aderito, per la prevenzione e il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani che frequentano le scuole secondarie.
Lo ha reso noto il vicecomandante Giovanni Uras: “Si stanno eseguendo le ultime pratiche burocratiche”, ha detto. “I due mezzi saranno poi utilizzati per il controllo del territorio, la viabilità, ma anche per i servizi nelle scuole”.
Gli scooter elettrici sono di ultima generazione: si inseriscono nell’ambito dell’attività di salvaguardia ambientale e di risparmio energetico intrapresa dal Comando e annunciata durante la presentazione del progetto – lo scorso maggio – dal comandante della polizia locale di Oristano, Giuseppe Raschiotti.
“Il Comando ha già in dotazione due auto completamente elettriche e ha dismesso altri mezzi particolarmente inquinanti”, aveva precisato Raschiotti, definendo i nuovi messi “strategici, perché consentono il transito agevole anche nel centro storico e una operatività distinta: due operatori in una sola macchina vanno in un solo luogo, due scooteristi possono coprire nello stesso momento due servizi distinti”.
Meno inquinanti (a meno che l’energia elettrica ad Oristano non si produca solo green) sarebbero le biciclette e pedalare farebbe bene anche alla salute degli agenti e come dice Raschiotti col prezzo di uno scooter elettrico sai quante bici e invece di un agente in giro…tanti agenti
ma perchè i vigili devono usare scooter elettrici per stare a controllare gli studenti che entrano a scuola una volta arrivati penso che scendano dallo scooter