Dal settore alberghiero al turismo, dall’agrario all’odontotecnica: le tante proposte del “Don Deodato Meloni”

Laboratori di cucina

Mercoledì, 12 gennaio 2022

L’Istituto superiore “Don Deodato Meloni” anche quest’anno si presenta ai futuri studenti e studentesse delle terze medie con una ricca offerta formativa e un ventaglio di proposte alternative.

Col più alto numero di iscritti è il maggiore istituto scolastico superiore di Oristano. Unico ad avere il convitto, presenta quattro indirizzi di studio.

Si parte da quello storico, l’Istituto professionale di stato per l’agricoltura e l’ambiente di Nuraxinieddu, il polo scolastico di riferimento dell’agroalimentare in Sardegna. 

Alunni del Don Deodato Meloni

Con il corso di studi quinquennale si potrà conseguire il diploma di tecnico dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, un professionista in grado di operare da vero protagonista nel comparto agroalimentare, della gestione del territorio e del turismo rurale. Chi  vorrà potrà proseguire il corso di studi iscrivendosi in qualsiasi facoltà universitaria.

L’Istituto professionale di stato per l’agricoltura e l’ambiente di Nuraxinieddu dispone di laboratori d’informatica, laboratori di lingue, di un laboratorio di micropropagazione, oltre che di serre e di un’azienda agraria. È dotato di impianti sportivi, mensa e convitto maschile e femminile.

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Don Deodato Meloni ha sede anch’esso a Nuraxinieddu, ma dispone di una succursale in Via Carducci, nell’ex Hotel Amsicora, a Oristano. Molti degli studenti e delle studentesse che qui si sono diplomati, oggi sono qualificati e apprezzati professionisti, formati in questo polo scolastico di eccellenza nel settore del turismo internazionale, che offre una scelta strategica e vincente.

In sala

Grazie al corso di studi quinquennale si può conseguire, inoltre, il diploma di tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera con il quale acquisire competenze tecniche economiche e normative nell’enogastronomia e nell’ospitalità alberghiera.

Durante il corso di studi vengono utilizzati diversi strumenti didattici, laboratori sperimentali di sala bar, cucina, pasticceria, portineria, ricevimento, laboratori di informatica, laboratorio polifunzionale, laboratori linguistici. Inoltre si può partecipare ai progetti di stage in Spagna e a Malta, ai tirocini presso la compagnia marittima Grimaldi e Moby, ed ai progetti “pcto” ex alternanza scuola lavoro, presso strutture di altissimo livello.

Conseguito il diploma, anche in questo caso ci potrà iscrivere in tutte le facoltà universitarie. Inoltre si potrà conseguire la qualifica professionale nel settore di cucina, sala e reception. (Importante: anche l’Istituto alberghiero è dotato di mensa e convitto maschile e femminile).

A completare la ricca offerta formativa dell’Istituto superiore “Don Deodato Meloni”, anche i percorsi professionali dei servizi socio sanitari dell’Istituto Galileo Galilei, con sede nel caseggiato di viale Diaz, a Oristano, che consentono di entrare immediatamente nel mercato del lavoro. Si articolano in due indirizzi: quello per l’ottenimento della qualifica di tecnico dei servizi socio sanitari e quello per la qualifica di tecnico odontotecnico.

Laboratorio di Odontotecnica

Questi indirizzi di studio consentono di avere sbocchi professionali in strutture pubbliche o private, laboratori di analisi chimiche, nel comparto agroalimentare, oppure quale operatore sociale o odontotecnico. Il diploma permette di proseguire con gli studi universitari e di scegliere un percorso del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

MINI STAGES – Esperienza di laboratorio. Gli studenti delle scuole medie inferiori potranno trascorrere una mattina nei laboratori dell’Istituto in compagnia degli allievi e docenti dell’Istituto. Appuntamento dunque per sabato 22 gennaio, dalle 9.30 alle 14 e dalle 15 alle 19.

Per l’occasione, gli studenti alle prese con la scelta della scuola potranno visitare le sedi di Nuraxinieddu per l’indirizzo Agrario, di via Carducci per l’indirizzo Alberghiero e di viale Diaz per gli indirizzi Odontotecnico e Servizi sociali. Durante l’Open day i visitatori potranno trascorrere alcune ore nei laboratori dell’Istituto in compagnia di alunni e docenti.

“I laboratori”, precisa il docente referente per l’Orientamento, Gavino Sanna, “sono aperti a un massimo di 20 studenti alla volta. Le visite proseguiranno dalle 9 alle 12. Sarà necessario il Green pass”.

Per partecipare e per avere maggiori informazioni, i ragazzi e le loro famiglie possono rivolgersi al professor Sanna, contattandolo al numero di cellulare 347.6222858 o via mail, all’indirizzo sannagavino123@gmail.com

“La nostra scuola è sempre aperta”, specifica infine Gavino Sanna, “i genitori possono prenotare una visita del nostro istituto e del convitto per qualsiasi giorno”.

In questi giorni la scuola è quindi disponibile per ogni informazione. Si possono contattare gli uffici utilizzando il numero di telefono 0783 3444200. Oppure si può consultare sito internet www.ipsaameloni.edu.it

Per prenotare invece una visita nell’Istituto e del convitto (sia di mattina e sia di sera) si può contattare al numero 347/6222858.

(In collaborazione con Istituto Don Deodato Meloni)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome