Comunità energetiche, tra tutela dell’ambiente e risparmio: convegno a Oristano

Appuntamento venerdì all'auditorium di San Domenico

Energie rinnovabili per trasformare le città

Mercoledì, 26 gennaio 2022

Produrre energia da fonti rinnovabili, conservarla se necessario grazie a sistemi di accumulo e distribuirla con reti intelligenti in un centro abitato, in modo da inquinare meno e ridurre sia gli sprechi sia gli importi delle bollette. È quello che fanno le comunità energetiche, un progetto di cui si parlerà il 28 gennaio a Oristano.

Il convegno, dal titolo “Verso le Comunità energetiche”, è in programma dalle 17 all’auditorium di San Domenico, in via Alberto La Marmora. Durata prevista tre ore (con Green Pass rinforzato e obbligo di mascherine).

“In Sardegna il progetto delle comunità energetiche sta avanzando in maniera concreta a Berchidda e a Benetutti”, spiega Giampiero Vargiu, moderatore dell’incontro e presidente dell’associazione Oristano e Oltre “e che potrebbe essere preso in considerazione anche nella nostra provincia”

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Oftal, Adas, Acli, Aimc, Cl, Meic, Unitalsi, Caritas, Osvic, Ac, Focolari, Masci, Agesci, Aps Oristano e Oltre, e con il patrocinio di Regione Sardegna, Provincia di Oristano, Comune di Oristano e Arcidiocesi di Oristano, con gli Ordini provinciali degli ingegneri e degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.

Il programma. I lavori inizieranno alle 17 con i saluti istituzionali e l’introduzione di Stefano Pilia (Focolari); a seguire ci sarà il primo intervento a cura del sindaco di Villanovaforru, Maurizio Onnis che parlerà su “L’autodeterminazione energetica del territorio”.

Alle 17.40 sarà poi la volta di Rosolino Sini, responsabile dell’azienda elettrica comunale di Benetutti, con il suo intervento su Una smart grid per una comunità energetica autonoma”.

Nicola Armaroli, dirigente di Ricerca CNR dal 2007 e dal 2014 direttore di Sapere, la prima rivista italiana di divulgazione scientifica, parlerà della transizione energetica (alle 18) mentre Fabrizio Pilo, professore ordinario di Sistemi elettrici per l’energia e prorettore delegato per il Territorio e Innovazione dell’Università di Cagliari, si soffermerà sul tema “Comunità energetiche per la transizione energetica” (18.30).

Sarà poi il turno di Claudio Atzori, presidente di Legacoop Sardegna, con un intervento intitolato “Dalle Comunità energetiche alle Cooperative di comunità” (18.50). Dopo un dibattito aperto ed eventuali domande, a conclusione del convegno interverrà Anita Pili, assessora regionale dell’Industria.

Il convegno potrà esser seguito online sulla piattaforma Zoom e sarà poi disponibile sul canale YouTube di Oristano e Oltre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome