Maria Francesca Obinu al suo primo romanzo: un amore proibito nella Londra dell’Ottocento

Il libro verrà presentato a Oristano

Maria Francesca Obinu

Mercoledì, 8 dicembre 2021

C’è la Londra dell’età vittoriana sullo sfondo del primo romanzo della giovanissima Maria Francesca Obinu Vita e amori di Harvey Connor.  Il libro sarà presentato dalla giovane autrice oristanese e da Santina Raschiotti venerdì prossimo 10 dicembre con inizio alle 17,30, nella sede della Libreria Librid in Piazza Eleonora (necessario il green pass). 

Ambientanta nell’inverno del 1883 la storia  parte da un episodio accaduto vicino all’ elegante quartiere di St. James Park. Stretto nel suo cappotto rattoppato e con i guanti bucati, Harvey Connor, un ragazzo di 20 anni, sta tornando a piedi dal lavoro, a tarda sera, dopo una giornata trascorsa a lucidare i bicchieri in un bar di periferia, quando assiste all’aggressione di cui è vittima un giovane aristocratico. Senza esitazione si lancia in suo soccorso, salvandolo così da una rapina o, forse, da un omicidio. 

Alexander Wood, il giovane lord, manifesta subito una grande riconoscenza per Harvey e per le sue due sorelle, Sarah di 18 anni e Lizzie di 8, rimaste a vivere con lui dopo la morte dei genitori, in condizioni di disperata indigenza. Il rapporto di amicizia tra i due ragazzi si trasformerà però presto in qualcosa di più profondo. Ed è così che, fra vicende avventurose, timori e  fraintendimenti, si dipana la storia dell’amore omosessuale tra i due giovani. Un amore impossibile, considerati i divieti dell’epoca e le severe condanne previste della legislazione vittoriana, ma che, sul finale del racconto, i due ragazzi troveranno il modo di vivere al riparo dalle dicerie e dai rischi del carcere duro. 

E’ un racconto avvincente e  insieme delicato, quello che la promettente Maria Francesca Obinu affida alle pagine del suo romanzo, in cui il lettore si ritrova immerso nelle atmosfere e nelle situazioni della Londra di David Coppeffield e Oliver Twist di Dickens e chiaramente ispirato anche alla storia e agli scritti di Oscar Wilde. 

Il libro Vita e amori di Harvey Connor, è edito da Porto Seguro e dalla prossima settimana si può acquistare nelle edicole della provincia di Oristano, di Nuoro e dell’Ogliastra, oltre che sui migliori siti di vendita di libri. 

Maria Francesca Obinu, 26 annioristanese, è diplomata al Liceo Classico De Castro ed è laureanda in Lingue e Culture Africane all’Università orientale di Napoli. E’ stata più volte in Kenya a Mombasa per alcuni scambi culturali. Ha partecipato in Tunisia, a Sousse, nel 2017, al convegno internazionale per la riapertura dell’Hotel Imperial, chiuso dopo l’attentato terroristico nel 2015. Appassionata di africanistica, studia lo swahili, la lingua parlata in Kenya, Uganda e Tanzania. Di sé racconta: “Scrivo racconti da quando ho memoria, da quando cioè avevo sei anni e ho appreso la scrittura”.

Maria Francesca Obinu durante un suo viaggio in Kenya

Maria Francesca Obinu Ha pubblicato finora i racconti “Oggi è il giorno della cuccagna” e “L’inopinabile” nel libro “Brevi che ti passa” edito dalla casa editrice Campi Magnetici, e il racconto “Non fa niente” nel libro “Diavolo di un Beppe e il concorso di fotografia” edito da Il Maestrale. Nei suoi scritti tratta sopratutto tematiche LGBT e di genere storico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome