Giovedì, 30 dicembre 2021
È un bis (anzi tris): anche quest’anno è stata inserita tra le 100 donne che si sono distinte nell’anno che va a concludersi. Monica Pais, la veterinaria oristanese della Clinica Duemari, aggiunge un nuovo successo al suo ricco palmarès: è tra le 100 donne dell’anno nel numero speciale del settimanale “F” uscito oggi in edicola e tra le donne che “resistono, lottano e conquistano: le donne del 2021” dal blog di comunicazione NarrAzioni Differenti.
Il settimanale di Cairo Editore diretto da Luca Dini descrive così la veterinaria di Oristano: “Bestiole di famiglia, rottami, selvatici e randagi. Insomma: tutti gli animali dell’universo mondo che le capitano a tiro. Monica Pais, 57, se ne prende cura da 30 nella sua Clinica Duemari a Oristano e se le avanza un minuto di tempo scrivo i libri su di loro, l’ultimo uscito poche settimane fa per Longanesi, Con i loro occhi. La sua casa perfetta? L’arca di Noè”.
Nell’intervista rilasciata al settimanale la veterinaria Monica Pais dichiara: “Vorrei un luogo per raccogliere i mali irrecuperabili e chiedere loro scusa per il male che facciamo noi umani”.
Il blog con oltre 64mila lettori la descrive, invece, come “la veterinaria più famosa del web, fondatrice nel 2008 di una delle più grandi cliniche veterinarie sarde, in grado di prendersi cura anche di animali selvatici diversissimi tra loro. La dottoressa con amore e dedizione cura anche animali randagi, di nessuno, ridotti in condizioni pessime, che lei, con affetto, chiama “rottami” e attraverso l’uso dei social cerca loro una casa. Dopo la vicenda di Palla, una giovane Pitbull dal muso gonfio a causa di un laccio troppo stretto attorno al collo, divenuta famosissima, la clinica ha iniziato a ricevere donazioni e forniture per gli animali. È nata così l’idea di creare Effetto Palla una onlus che progetta interventi in tutto il mondo a sostegno degli animali ma non solo. Nell’estate 2021 Pais ha affrontato la tragedia degli incendi terribili scoppiati nel Montiferru, curando numerosi animali e riuscendo a creare una grande rete di supporto per la salvaguardia, il soccorso e la tutela di tutti gli animali coinvolti. Ha scritto anche alcuni libri in cui racconta il suo vissuto e alcune storie dei suoi rottamini più famosi e amati. Gentile, competente, un esempio di professionalità e amore per tutte le creature. Anche lei è una donna dell’anno 2021”.
Nel 2020 Monica Pais era stata indicata come donna dell’anno dalla rivista “Io donna” del Corriere della Sera.
Peccato che quando gli ho chiesto aiuto per un cagnolino malato che avevano abbandonato in campagna non mi hanno nemmeno risposto una delusione tremenda
Se lo portava in clinica non penso si sarebbero tirati indietro…
Con grande rispetto ed ammirazione per la dottoressa Pais, mi permetto di portare a conoscenza un’altra grande donna che vive la sua vita al servizio degli animali :Cosetta Prontu, presidente della LidaOlbia, che opera al rifugio “I fratelli minori” ad Olbia. Grazie