Di nuovo in classe, no di nuovo a casa. Storie di scuola e quarantena. Con polemica

La vicenda di una classe dell'Istituto Grazia Deledda

Martedì, 21 dicembre 2021

Sono tornati in aula stamane dopo un periodo di quarantena, ma è durato solo poche ore questo rientro, perché è nuovamente scattata un’altra quarantena per una classe dell’Istituto Grazie Deledda di Oristano al cui interno sono stati scoperti ulteriori due casi di contagio da coronavirus.

Tra i genitori c’è preoccupazione.

“In una comunicazione arrivata alla fine della scorsa settimana c’era scritto che solo nel caso in cui tutti i referti dei tamponi avessero dato esito negativo, alunni e docenti sarebbero potuti rientrare in presenza in data 21 dicembre”, lamenta un genitore. “Stamattina, dunque, per alcuni il rientro, ma allora com’è che due alunni sono risultati positivi?”

“Si è trattato di un malinteso”, chiarisce la dirigente Pasqualina Saba, “alcuni genitori hanno ricevuto ieri sera l’esito negativo del tampone dei propri figli, con l’indicazione della possibilità di ritornare a scuola questa mattina e così hanno accompagnato i ragazzi a scuola”.

“Sette ragazzi sono entrati”, continua la dirigente, “ma dalla scuola abbiamo informato le famiglie del malinteso perchè sarebbero potuti tornare stamattina solo in caso di esiti negativi per tutti e i genitori sono venuti a riprenderli”.

“Non hanno svolto lezione”, conclude la dirigente dell’Istituto ivitando alla comprensione: “È un periodo molto brutto per tutti cerchiamo di dare più tranquillità soprattutto ai ragazzi”.

I bambini ora dovranno essere sottoposti a un ulteriore tampone di controllo il 27 dicembre, ad eccezione di quelli con due dosi di vaccino. Alcuni proprio in questi giorni avrebbero avuto il richiamo del vaccino, che invece non riceveranno, proprio perché in quarantena.

Preoccupazione è stata manifestata anche per la partecipazione di diversi studenti della scuola al concerto di Natale, svoltosi ieri, lunedì, nella chiesa di San Giovanni. Ciò, è stato detto, nonostante l’allarme covid scattato nell’istituto da alcuni giorni, con quarantene e controlli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome