Lunedì, 20 dicembre 2021
Scade oggi la prima delle due rate per il contributo delle opere irrigue e la quota istituzionale del Consorzio di bonifica dell’Oristanese. Alcuni utenti hanno lamentato ritardi nell’arrivo degli avvisi di pagamento. Ci sarebbe addirittura chi ha ricevuto la comunicazione via posta a pochi giorni dalla scadenza.
“È possibile non si tratti di casi isolati”, commenta il direttore generale del Consorzio di bonifica, Maurizio Scanu. “Probabilmente il ritardo è dovuto al fatto che il servizio di invio degli avvisi è esterno. Si tratta comunque di avvisi bonari: non scatta quindi alcuna mora se l’utente paga con dieci giorni di ritardo”.
La procedura di invio degli avvisi è partita diversi mesi fa. Il Consorzio di bonifica dell’Oristanese, che irriga oltre 20mila ettari di territorio e gestisce circa 3mila chilometri di condotte, ha spedito tra le 11.500 e le 12.000 lettere. “La prima rata scade oggi”, conferma Scanu, “la seconda il 15 gennaio. Ma nell’avviso abbiamo specificato anche che gli utenti a cui sono richiesti importi elevati possono richiedere un’ulteriore rateizzazione”.
“Siamo sempre pronti a risolvere eventuali criticità segnalate dagli utenti”, ha aggiunto il presidente del Consorzio di bonifica, Carlo Corrias, “i nostri uffici sono a disposizione dell’utenza. Non è nostra intenzione mettere in difficoltà nessuno”.