Al Santa Maria Bambina un presepe speciale realizzato dagli ospiti del centro

La rappresentazione della natività è un omaggio alla tradizione sarda

Giovedì, 9 dicembre 2021

Al Centro di riabilitazione “Santa Maria Bambina” il giorno dell’Immacolata è dedicato ai preparativi per il Natale.

Ieri, alla presenza del direttore sanitario, del personale e dei pazienti, è stato inaugurato il presepe, risultato del lavoro svolto nei mesi precedenti nei laboratori educazionali che hanno visto protagonisti i ricoverati, motivati a partecipare individualmente o in piccoli gruppi, mettendosi alla prova non solo in attività manuali, ma anche di socializzazione.

Il presepe, intitolato “Su nascimentu”, si distingue per le casette che riprendono quelle sarde e da dettagli tipici della tradizione dell’isola, come i mestieri e gli alimenti riprodotti.

L’inaugurazione è stata accompagnata dall’organetto di Lorenzo Atzeni che ha deliziato gli ospiti, riportandoli all’atmosfera del Natale nei propri paesi.

Il laboratorio, nato dall’ascolto degli hobby di una delle signore ricoverate, su iniziativa dell’educatrice, ha permesso alle persone assistite di sperimentarsi in sfide continue, tra cui la scelta di colori e materiali, l’apprendimento di nuove tecniche, il rispetto dei tempi, la gestione di opinioni differenti. E soprattutto di uscire, anche solo mentalmente, dall’isolamento.

L’impegno creativo ha dato, inoltre, l’opportunità di divagare dalle attività prettamente riabilitative, dando una prospettiva, uno scopo, e la soddisfazione agli ospiti del centro di essere loro a offrire un servizio al Santa Maria Bambina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome