“Un insetto nel piatto”: un libro e tante curiosità nell’appuntamento con Mondo Eco

L'autrice Giulia Maffeis dialogherà con Giuditta Sireus all'Unla di Oristano

Martedì, 23 novembre 2021

Anche per la seconda edizione, il Centro servizi culturali di Oristano è tra i partner del festival Mondo Ecoorganizzato da Il crogiuolo. La manifestazione farà tappa a Oristano venerdì 26 novembre, alle 18 all’Unla.

In città arriverà Giulia Maffei, biologa e comunicatrice scientifica: presenterà il suo libro “Un insetto nel piatto” (Edizioni Red!, 2017), scritto con la food designer Giulia Tacchini, e dialogherà con Giuditta Sireus, fondatrice del circolo letterario Jane Austen Sardegna.

Il libro. “Ho un insetto nel piatto!”: per molti quest’affermazione è disgustosa, per altri è indifferente e per tantissimi, quasi 2 miliardi di persone, fa venire l’acquolina in bocca. Attraverso un viaggio nel mondo degli insetti, Maffei e Tacchini spiegano come, dall’antichità a oggi, facciano parte della dieta dell’uomo. In quali paesi? Come vengono consumati? Che sapore hanno? E in futuro gli insetti arriveranno anche sulle tavole degli occidentali? Il testo pubblicato da Edizioni Red! prova a rispondere a queste domande e aiuta il lettore a superare pregiudizi e timori nei confronti degli insetti commestibili.

Per accedere ai locali del Centro Servizi Culturali sarà necessario esibire il Green Pass e saranno rispettate tutte le prescrizioni di sicurezza anti-Covid.

Mondo Eco, secondo Festival di letteratura sulla sostenibilità ecologica e culturale, è strutturato in sei panel tematici che affronteranno argomenti di stretta attualità, spesso controversi. Si passa dalla società post Covid a storia e identità, nuovi stili alimentari, terapia letteraria, comunicazione sulle donne e genderfluid.

Avendo come obiettivo primario la promozione della lettura, Mondo Eco intende stimolare l’attenzione verso temi di stretta attualità. Il crogiuolo, dopo oltre trent’anni di attività nel mondo del teatro e degli eventi culturali, ha deciso di investire ancora su una rassegna originale, con l’ambizione di diventare il primo festival letterario sardo dedicato alla sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome