Soroptimist: la statua di Eleonora si tinge d’arancione per l’eguaglianza di genere

Si colora anche la caserma dei carabinieri. E sulle borse della spesa Crai il numero antiviolenza 1522

Foto Soroptimist Oristano

Domenica, 28 novembre 2021

La statua di Eleonora d’Arborea e la caserma dei carabinieri di Oristano illuminate d’arancione per dire no alla violenza sulle donne.

Su proposta del Soroptimist club Oristano, il Comune di Oristano ha aderito alla campagna “Orange the world” per la prevenzione e l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lo stesso hanno fatto i carabinieri, grazie alla convenzione che l’Arma al Soroptimist nazionale.

La campagna “Orange the world” è promossa dall’Entità delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Onu ha invitato anche quest’anno enti e associazioni a illuminare di arancione monumenti e siti più significativi delle città.

Per la diffusione capillare del messaggio di incoraggiamento a denunciare violenze e maltrattamenti al numero telefonico 1522, riferimento antiviolenza e antistalking, è stata preziosa la collaborazione di Crai, impegnata nella distribuzione di shopper rosse con la scritta “non è amore, basta violenza sulle donne” e di altre attività commerciali come ristoranti, alberghi, farmacie per veicolare il messaggio “Non accettare nessuna forma di violenza”.

L’attività di sensibilizzazione – che proseguirà in futuro anche con altre iniziative – è stata estesa anche ad alcune classi delle scuole superiori . È in programma anche l’allestimento di una “stanza tutta per sé” presso la caserma dei carabinieri di Oristano.

Foto Crai Sardegna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome