Mercoledì, 17 novembre 2021
Mastelli riempiti fino all’orlo, per evitare di portarli fuori in tutti i giorni previsti nel calendario. È ciò che sta accadendo a Oristano, dove tante famiglie saltano i turni di ritiro e poi conferiscono grandi quantità di rifiuti in un solo giorno.
Il problema riguarda in particolare la raccolta del vetro e dell’umido. La conseguenza: contenitori che diventano troppo pesanti e già nelle prime settimane di utilizzo si rompono o, nel caso del mastello dell’umido, emanano odori sgradevoli.
Gli addetti di Formula Ambiente lanciano un appello affinché i cittadini non aspettino che i mastelli siano stracolmi: “Non bisogna saltare i turni di raccolta, aiutateci a lavorare meglio per voi”.
C’è un’altro problema più importante: girate a Oristano a piedi e possibilmente spingendo una carrozzina, passeggino, altro; troverete molti marciapiedi (spesso stretti) con i mastelli lasciati esposti anche per diverse ore o tutto il giorno (molti vanno a lavorare) che impediscono il passaggio. Se nel marciapiede largo meno o poco più di un metro e c’è anche il palo della luce o del cartello stradale, chissà’ perché i mastelli si trovano in mezzo? Perché non si può fare come prima? carta legata, umido in busta, dopo il ritiro, marciapiede libero.
I mastelli dell’umido sono più piccoli dei precedenti e si riempiono in fretta quando si cosumano verdure e frutta !
I marciapiedi sono occupati dalle auto parcheggiate (vedi via Palmas e Falliti), poi i mastelli se vengono buttati a casaccio dopo svuotati il gioco è fatto.
Ci sono telecamere ovunque, non vedo perché non usarle anche per questo.
I marciapiedi sono in condizioni pietose:sporchi e stretti (vedi prima parte di via Tirso entrando a Oristano dal ponte), molte volte anche i disabili non riescono a passare e cercano di spostarli da soli col rischio di cadere. Se si vuol fare una passeggiata dopo cena è un disastro, troppo disordine.Non capisco poi, perche” la plastica non ha il suo mastello, vorrò vedere quando ci saranno le giornate di vento e le buste andranno a finire in mezzo alle vie…Oristano è diventata disordinata e più sporca, colpa soprattutto degli incivili questo si,ma il nuovo sistema non va bene per tutti soprattutto per i condomini, i carrellati erano più ordinati .
A proposito dei mastelli troppo pieni: oggi 20/11/2021 non sono passati per ritirare il vetro in via Canepa, forse si sono dimenticati. Aspettiamo sabato prossimo e poi che si lamentino se sono troppo pieni