Protezione civile: esercitazione nella zona industriale, possibili disagi per la circolazione

Martedì prossimo verrà testato il piano di emergenza esterna dello stabilimento di via Parigi della Ultragas Tirrena

La sede di via Parigi della Ultragas Tirrena SpA – Foto Google Street View

Venerdì, 26 novembre 2021

Martedì 30 novembre terrà un’importante esercitazione di protezione civile, nel corso della quale verrà testato il piano di emergenza esterna dello stabilimento di via Parigi della Ultragas Tirrena, che svolge attività di stoccaggio, imbottigliamento e movimentazione di Gpl (gas di petrolio liquefatti) per uso commerciale.

Per consentire il regolare svolgimento dell’esercitazione, che interesserà una parte della zona industriale di Oristano, potrebbero essere necessarie temporanee limitazioni alla circolazione veicolare. Non si escludono, quindi, un po’ di disagi.

L’iniziativa, organizzata dalla Prefettura di Oristano con il coordinamento tecnico del Comando provinciale dei vigili del fuoco, si inserisce nell’ambito di un evento complessivo di protezione civile a carattere regionale denominato “Bestu Estu 2021”, portato avanti dal Comando militare dell’Esercito regionale in collaborazione con tutte le prefetture della Sardegna.

“Metteremo alla prova l’efficienza della risposta di tutti gli enti e ufficio coinvolti”, spiega il prefetto di Oristano Fabrizio Stelo, “le procedure interne, la capacità di comunicazione tra un soggetto e un altro e comunque di fare ‘gioco di squadra’, l’operatività dei mezzi, l’efficacia delle misure a salvaguardia della salute umana e dell’ambiente dai cosiddetti ‘incidenti rilevanti’, l’adeguatezza dell’informazione alla popolazione”.

Oltre al Comando provinciale dei vigili del fuoco e al Comando militare Esercito Sardegna, parteciperanno polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia stradale, Capitaneria di Porto, Servizio 118 dell’Areus, Comuni di Oristano e di Santa Giusta, Arpas, Consorzio Industriale e associazioni di volontariato.

Gli interventi di soccorso, coordinati dalla Prefettura, saranno gestiti principalmente dai vigili del fuoco e dal 118, che disporranno di propri moduli di intervento (automezzi, tende da campo etc.) di assistenza alla popolazione, ma sono previsti anche interventi da parte delle forze dell’ordine e delle due polizie municipali, finalizzati alla gestione di altri episodi simulati.

L’impianto dell’esercitazione rimarrà riservato fino all’ultimo. Infatti, secondo il principio “chi gioca non sa, chi sa non gioca”, tutto il personale che si eserciterà martedì prossimo sarà a conoscenza del solo fatto che la Ultragas ha attivato il proprio sistema di allarme, mentre tutti i dettagli sono stati predisposti da altro personale dei vari uffici, che quel giorno osserverà dall’esterno in modo da supervisionare lo svolgimento dell’esercitazione.

“Ho riscontrato la massima disponibilità e il massimo interesse da parte di tutti i soggetti coinvolti nell’esercitazione”, aggiunge il prefetto Stelo, “li ringrazio tutti anticipatamente”.

“Mi scuso in anticipo con la popolazione”, conclude il prefetto, “se si verificheranno disagi alla circolazione e se si sentirà qualche sirena di troppo, ma l’iniziativa serve proprio per una maggiore sicurezza di tutta la collettività”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome