Niente imposta di soggiorno in bassa stagione e per i lavoratori in trasferta

Vanno in Commissione Bilancio le modifiche al regolamento approvate dalla Giunta

Una stanza d’albergo, in un’immagine d’archivio

Giovedì, 11 novembre 2021

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Lutzu punta a rimodulare l’imposta di soggiorno, escludendo l’applicazione del tributo in alcuni periodi di bassa stagione ed esentando dal pagamento le persone non residenti a Oristano impegnate per lavoro nel territorio comunale.

Su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione, Angelo Angioi, la Giunta ha approvato le modifiche da apportare al regolamento. Il testo dovrà ora passare al vaglio della Commissione consiliare Bilancio e successivamente – trattandosi di un atto consiliare – verrà votato anche in Consiglio comunale.

“Tra le novità”, conferma l’assessore Angioi, “abbiamo deciso di non prevedere il tributo da novembre a gennaio. Si tratta di mesi con minore affluenza rispetto agli altri periodi dell’anno, non ha senso penalizzare ulteriormente le strutture ricettive”.

L’imposta continuerà a essere corrisposta per ogni pernottamento – fino a un massimo di sette notti consecutive – nelle strutture ricettive del territorio comunale. Se però adesso il calcolo dei sette pernottamenti si azzera se il soggiornante cambia struttura, con le modifiche al regolamento questo non accadrà più, purché i pernottamenti risultino consecutivi.

“Inoltre”, ha proseguito Angelo Angoi, “abbiamo accolto una richiesta arrivata dalle categorie di settore, escludendo dal pagamento dell’imposta di soggiorno i non residenti che prestano attività lavorativa in città e nelle frazioni”.

Le modifiche prevedono anche l’esenzione dal pagamento del tributo per coloro che partecipano a iniziative a gestione diretta del Comune per finalità strettamente istituzionali, turistiche e sociali, nel caso in cui il costo del soggiorno sia a carico del Comune.

L’assessore Angelo Angioi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome