Giovedì, 4 novembre 2021
Dalle lezioni frontali alla simulazione di un colloquio di lavoro. È il percorso svolto dai ragazzi delle quinte dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”di Oristano che hanno preso parte al corso di orientamento promosso nell’ambito delle attività su competenze trasversali e orientamento (ex alternanza scuola lavoro).
I futuri ragionieri e operatori di sistemi informativi aziendali si sono confrontati con dirigenti o quadri apicali dell’industria, in servizio e in pensione, appartenenti a Federmanager Sardegna che hanno mostrato loro una finestra sul mondo del lavoro.
Il corso, denominato Giovani&Impresa, della durata di 12 ore si è svolto nei giorni scorsi in modalità online, sulla piattaforma Google Meet.
La prima giornata, martedì 26 ottobre, è stata introdotta dall’ingegner Gabriele Calvisi, che ha presentato la fondazione Sodalitas e Federmanager, gli obiettivi del corso e le aspettative del mondo del lavoro.
L’ingegner Salvatore Corrias è intervenuto spiegando agli alunni come nasce l’impresa e la creazione del valore. E ancora, ha parlato di impresa e società civile e orientamento al cliente.
L’ingegner Giorgio Pompei ha parlato di comunicazione, affrontando nello specifico le motivazioni a comunicare, il processo comunicativo, il linguaggio non verbale e l’assertività.
La seconda giornata di corso è stata aperta dal dottor Antonio Serra, che ha introdotto il tema delle scelte consapevoli, spiegando ai ragazzi di essere protagonisti del proprio futuro. Il suo intervento si è focalizzato su sogni e le aspettative, il confronto con il mondo del lavoro e il binomio competenze e motivazioni.
Ha parlato di organizzazione nel posto di lavoro dottor Corrado Mereu, chiarendo cosa è l’assunzione, il contratto di lavoro e i contratti di lavoro subordinato. Mereu ha parlato di diritti e doveri legati al lavoro.
È salito ancora in cattedra l’ingegner Gabriele Calvisi per parlare di nuovi lavori legati alla tecnologia, ai bisogni emergenti e ai nuovi servizi per i nuovi stili di vita. Calvisi ha offerto ai ragazzi uno sguardo d’insieme sulle opportunità presenti e su quelle future. Nella sua lezione ha affrontato anche il tema del lavoro autonomo.
Nella giornata del 28 ottobre tra i temi trattati anche il lavoro di squadra: ne ha parlato l’ingegner Riccardo Pintor, con focus sulla figura del leader, sui comportamenti da evitare per il buon funzionamento di una squadra e l’importanza della condivisione.
I ragazzi si sono confrontati anche con il curriculum vitae. Ne ha parlato con loro l’ingegner Sergio Vittori, che ha focalizzato l’intervento sull’importanza della redazione e della lettera di presentazione. Spazio anche al social network Linkedin. Sul colloquio di lavoro si è focalizzato l’intervento dell’ingegner Marco Slavik, che ha spiegato ai ragazzi le modalità di selezione, le strategie e la comunicazione.
Nell’ultima giornata di corso i ragazzi si sono cimentati brillantemente con la simulazione di un colloquio di lavoro.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente dell’Istituto Marilina Meloni e dai coordinatori dell’iniziativa, i professori Mariella Pani e Stefano Mureddu, che hanno parlato di una importante occasione per gli alunni.
“La partecipazione al corso è stata possibile grazie al tecnico della scuola, Antonio Tola, che ha consentito ai ragazzi di accedere alla piattaforma online dalle aule della scuola”, ha spiegato la professoressa Pani.