L’Atletico ci riprova: da Oristano al campionato italiano di basket per atleti Down

La formazione guidata da coach Mauro Dessì sarà impegnata nel fine settimana a Ostia

La formazione dell’Atletico Aipd di Oristano che giocherà a Ostia

Mercoledì, 10 ottobre 2021

Arrivano da tutta la Sardegna i dieci ragazzi con sindrome di Down che questo fine settimana – con le divise dell’Atletico Aipd di Oristano – saranno chiamati a difendere, nel Lazio, il titolo di campioni d’Italia di pallacanestro conquistato due anni fa. L’Atletico è la squadra di basket della sezione territoriale dell’Aipd, l’Associazione italiana persone Down.

Il torneo nazionale della Fisdir, giunto alla seconda edizione, avrà come teatro il Pala Assobalneari di Ostia e sarà disputato in due giornate, sabato 13 novembre e domenica 14. Nel 2020 il Campionato italiano promosso dalla Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali era saltato a causa della pandemia.

Oltre all’Atletico, parteciperanno al torneo l’Anthropos di Civitanova Marche e il Basket4ever di Formia. È stata costretta a dare forfait Padova, a causa dell’infortunio di un atleta. Nel 2019 l’Atletico ha vinto il titolo in finale contro la formazione marchigiana.

La formazione isolana è composta da capitan Antonello Spiga, 45 anni di Oristano, Alessio Melis, 20 anni di Terralba, Cristiano Merella, 36 anni di San Gavino Monreale, Davide Paulis, 25 anni di Quartu Sant’Elena, Enrico Manunta, 45 anni di San Gavino Monreale, Fulvio Silesu, 46 anni di Marrubiu, Gabriel Lotta, 22 anni di Bonarcado, Gabriele Sella, 19 anni di Mamoiada, Gioele Accalai, 17 anni di Usellus, e Lorenzo Puliga, 23 anni di San Vero Milis. Accompagneranno gli atleti a Ostia il coach Mauro Dessì, il vice Alessandro Pilloni e il presidente dell’Atletico Aipd Francesco Redaelli. Antonello Spiga e Davide Paulis lo scorso ottobre hanno vinto il titolo europeo con l’Italbasket Fisdir.

“Il desiderio è far bene”, ha dichiarato coach Dessì, “speriamo di vincere, ma è già un grande successo partecipare a questa importante manifestazione. È bello che il movimento stia ripartendo e che i ragazzi possano di nuovo prendere l’aereo e confrontarsi con altre squadre. Siamo pronti, abbiamo tanta voglia di respirare un po’ di normalità”.

“La nostra è una formazione completa”, ha aggiunto l’allenatore, “i ragazzi arrivano da tutta l’isola. Siamo quasi una Nazionale sarda. Al gruppo storico abbiamo aggiunto quattro giovani cestisti che in futuro potranno dare tanto all’Atletico”.

L’Atletico giocherà sabato le gare di qualificazione contro l’Anthropos e il Basket4ever. La prima classificata del girone strapperà il pass per la finale di domenica mattina, le altre due formazioni invece si sfideranno in semifinale.

Ogni partita durerà 24 minuti, suddivisi in quattro periodi di sei minuti di gioco effettivo ciascuno. L’eventuale supplementare sarà di tre minuti. Gli incontri del Campionato italiano saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Fisdir.

“La speranza”, ha concluso coach Mauro Dessì, “è che la Fisdir riesca a organizzare la prossima edizione del Campionato italiano già nella primavera del 2022. Sono fiducioso che l’anno prossimo al via del torneo ci saranno più squadre”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome