Laboratori, letture e una conferenza: il Liceo classico di Oristano al Festival Scienza

In programma anche incontri informativi sulle certificazioni di inglese e informatica

Il “De Castro” di Oristano

Martedì, 16 novembre 2021

Anche il Liceo Classico “De Castro” di Oristano ospiterà una parte delle proposte del Festival Scienza 2021, giovedì 18 e venerdì 19 novembre. In programma dalle 9 in entrambe la mattinate esperienze di laboratorio guidate da studenti del ginnasio; due sellture sulla scoperta del DNA e sulle figure femminili nella scienza, a cura di tre classi liceali; lezioni sul rapporto tra la lingua greca e il linguaggio scientifico; lezioni di inglese sul cosmo e sugli oceani; e popi ancora dimostrazioni di body percussion, lezioni su filosofia e scienza.

Il pomeriggio di venerdì, invece, sarà dedicato nella prima parte (dalle 15.30 alle 17.30) a uno sportello informativo sulle certificazioni linguistiche di inglese, con la presenza di Andrew Storey, direttore didattico Academy e supervisore per gli esami Cambridge, e Andrea Canepa, responsabile del settore Educational del Centro Esami Cambridge Academy IT560.

La convenzione tra l’Anglo American Academy e l’IIS De Castro permetterà agli studenti che lo vogliano di sostenere gli esami (B1-B2-C1) direttamente nella sede del liceo. Gli studenti e le famiglie potranno scegliere di incontrare l’Anglo American Academy alle 15.30, alle 16, alle 16.30 o alle 17. Sarà possibile anche ricevere informazioni dettagliate sulla certificazione Ecdl/Icdl (patente europea del computer) tramite la responsabile di sede.

“Il nostro istituto è dal 2003 Test Center accreditato dall’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico”, spiega la docente Dora Pinna, “per il rilascio della patente europea del computer a livello base – ECDL Core – e dal 2014 per la Nuova Ecdl. Questo consente agli studenti iscritti al De Castro di seguire il corso a condizioni estremamente vantaggiose”.

Alle 17.30 del 19, infine, Andrea Sanna, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, terrà una conferenza su “L’origine del tutto: nascita ed evoluzione dell’universo”, nella quale si affronteranno argomenti come la cosmografia, i risultati della cosmologia classica e la formazione dell’universo. L’incontro è aperto a tutti.

L’accesso alla scuola per gli studenti della scuola media è libero; i genitori e tutti gli altri che vorranno partecipare alla conferenza potranno accedere solo mostrando il green pass.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome