Il canottiere Stefano Oppo insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica

Cerimonia a Roma organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio

Foto di Mimmo Perna per canottaggio.org

Lunedì, 29 novembre 2021

Durante la cerimonia di premiazione organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio qualche giorno fa al Foro Italico, il canottiere azzurro Stefano Oppo – medaglia di bronzo a Tokyo 2020 – è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Il riconoscimento premia Oppo per la medaglia conquistata ad agosto in Giappone nel doppio pesi leggeri insieme a Pietro Ruta.

L’atleta sardo viene così registrato e inserito nell’Albo dei Cavalieri insieme agli altri medagliati di Tokyo. L’onorificenza è stata conferita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, con documento ufficiale.

Nelle quasi due ore di premiazione, con il video “Emozioni azzurre” è stato ricostruito l’intenso anno remiero, con le 92 medaglie conquistate dagli atleti azzurri delle diverse categorie nel 2021.

Parola poi ai protagonisti indiscussi della serata, le medaglie olimpiche di Tokyo, tra cui Stefano Oppo e il compagno di barca, Pietro Ruta, a cui è stato chiesto di raccontare le emozioni a cinque cerchi.

Presenti alla serata anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha ricordato il prestigio e la lunga storia della Federazione italiana Canottaggio, tra le più antiche insieme a ginnastica, scherma ed equitazione; il presidente della Fic, Giovanni Abbagnale; il presidente del Cip, Luca Pancalli, oltre a numerose personalità politiche e istituzioni militari.

Premiato d’eccezione il professore Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro, che ha ricevuto la Targa d’Onore per la strettissima vicinanza dimostrata in tutti questi anni verso il canottaggio.

Durante la cerimonia è stato consegnato agli atleti medagliati anche un attestato di partecipazione alle Olimpiadi firmato dal presidente del Cio, Thomas Bach, e dal presidente del Comitato organizzatore, Seiko Hashimoto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome